Estate 2018, la playlist dei tormentoni

Da “Amore e capoeria” a “Da zero a cento”, tutte le hit estive che hanno fatto da colonna sonora di questa stagione estiva

Estate 2018, la playlist dei tormentoni
Tutti i successi commerciali estivi degli ultimi mesi, da “Non ti dico no” a Faccio quello che voglio

Dopo aver ripercorso insieme la storia dei tormentoni musicali dagli anni ’60 ad oggi, siamo pronti per parlare delle proposte che hanno caratterizzato l’estate 2018, annata particolarmente prolifica per il mercato discografico italiano, sempre meno internazionale rispetto al recente passato.

Anche se l’estate non è ancora ufficialmente finita, possiamo tirare le somme e considerare, di fatto, “Amore e capoeira” uno dei brani più ascoltati di questa stagione, ennesimo colpo di genio dei producer Takagi e Ketra che bissano l’incredibile successo de “L’esercito del selfie” dello scorso anno, grazie a due featuring d’eccezione con il giamaicano Sean Kingston e la nostra Giusy Ferreri, sempre più reginetta dei tormentoni. A proposito di “Roma-Bangkok”, non resta certo a guardare Baby K, protagonista delle classifiche con la virale “Da zero a cento”.

Di grande impatto “Non ti dico no”, pezzo che sancisce il ritorno al reggae di Loredana Bertè, la prima ad importarlo nel nostro Paese quarant’anni fa con “E la luna bussò”, il tutto impreziosito dalla trascinante energia dei Boomdabash. Ha funzionato anche “Nero Bali”, altra interessante proposta estiva frutto dell’inedito trio composto da Elodie, Michele Bravi e Guè Pequeno, un invito a prendere per mano la propria vita affrontandola con più leggerezza.

A un anno esatto dall’abbronzatura presa sotto il sole di “Riccione”, i Thegiornalisti piazzano un nuovo riuscito tormentone dall’irriverente titolo “Felicità puttana”, così come replicano le gesta del 2017 anche Benji e Fede con “Moscow mule” e  J-Ax e Fedez. che concludono la loro avventura discografica in duo con “Italiana”. Ritornelli martellanti e ultra radiofonici anche per Irama con “Nera”Fred De Palma e Ana Mena con “D’estate non vale”, i The Kolors con “Come le onde”, Shade con “Amore a prima Insta” e Fabio Rovazzi con “Faccio quello che voglio”, accompagnato dalle voci di Emma, Nek e Al Bano.

Tra le altre valide proposte di questa estate 2018, infine, segnaliamo: “Una grande festa” di Luca Carboni“Un altro giorno sulla terra” di Dolcenera, “Ti ricordi di me?” di Alessio Bernabei“Bye bye” di Annalisa, “Io mi innamoro ancora”, di Ermal Meta, “Semplifica” di Virginio, “L’estate tutto l’anno” de Le Deva, “Tropicale” di Francesca Michielin“Amore zen” de Le Vibrazioni con Jake La Furia, “Un’estate ci salverà” di Max Pezzali“Viva la libertà” di Jovanotti“Mio fratello” di Biagio Antonacci, E.STA.A.TE” di Laura Pausini“La stessa” di Alessandra Amoroso, singolo che anticipa la sua prossima attesissima fatica discografica.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top