“Da sola / in the night”, tornano Takagi & Ketra con Elisa e Tommaso Paradiso

Da venerdì 12 gennaio disponibile in tutte le radio e nei digital store il nuovo tormentone dalle forti sonorità anni ’80, firmato dai due noti produttori multiplatino.

Da sola / in the night, Elisa e Tommaso Paradiso
Elisa e Tommaso Paradiso con Takagi e Ketra.

Arriva dopo l’incredibile successo estivo de “L’esercito del selfie”, il nuovo singolo di Takagi e Ketra, al secolo Alessandro Merli (conosciuto anche con lo pseudonimo di THG, ex disc jockey dei Gemelli Diversi) e Fabio Clemente (campionatore dei Boom Da Bash). Si intitola Da sola / in the night la canzone che promette di farci compagnia nelle prossime settimane, a dimostrazione del fatto che non esistono più le mezze stagioni, anche per quanto riguarda i tormentoni.

Un brano confezionato per funzionare in radio e destinato a diventare una hit, che vede la partecipazione straordinaria di Elisa e Tommaso Paradiso, composto a quattro mani dallo stesso leader dei Thegiornalisti e da Davide Petrella. Dalle sonorità vintage un po’ anni ‘60 del precedente singolo, si passa direttamente all’elettronica e all’italo-disco che ha contraddistinto l’intero decennio degli anni ‘80, puntando ancora una volta sull’effetto nostalgia e giocando con generi che, se rispolverati abilmente come in questo caso, dimostrano di poter essere ancora attuali.

Il segreto di questo preannunciato successo? Un ritornello che ti entra subito in testa e che strizza l’occhio alla leggerezza, attraverso il trionfo delle atmosfere revival e della musica retrò, che riportano in auge un sound dimenticato, riletto in chiave decisamente ironica e originale, anche grazie alle immagini del divertente video ufficiale, con l’ugola di Monfancole in modalità parrucca bionda cotonata e il cantautore romano in tenuta da tennista. Immancabile anche la presenza di Francesco Mandelli, già protagonista della clip de “L’esercito del selfie”, che ha da poco superato 82 milioni di visualizzazioni su YouTube.

Negli ultimi tempi, Takagi e Ketra hanno prodotto alcuni dei più grandi successi commerciali made in Italy, come “Roma-Bangkok”, “Vorrei ma non posto” e “Voglio ballare con te”.   Tante le collaborazioni, da Baby K a Giusy Ferreri, passando per J-Ax, Fedez, Jovanotti, Laura Pausini, Mika, Fabri Fibra, Marracash, Calcutta, Rocco Hunt, Jake la Furia, Briga, Arisa e Lorenzo Fragola, concludendo proprio con Elisa e Tommaso Paradiso, protagonisti di questo pezzo che, a tutti gli effetti, possiamo considerare il primo tormentone del 2018.

Insomma, gli anni ottanta sono prepotentemente ritornati… e adesso ridateci pure: il Festivalbar, Sandy Marton, Superclassifica show, i rullini fotografici, i gettoni del telefono, i fascicoli di Postalmarket, i telefilm di Kiss me Licia, Giochi senza frontiere, Magnum P.I., il vic 20 e il commodore 64, il portachiavi a mollettone, gli scubidù, il Cubo di Rubik, le ore passate a giocare con Pac-man, le musicassette e l’indimenticabile walkman.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top