Mauro-Caldera-Direttore-Musica361Mauro Caldera (Direttore)
Giornalista, creativo, scrittore, autore e conduttore televisivo. Nasce come pedagogista: parallelamente all’insegnamento, ad Asti (città natale), nel 2000 progetta e crea “Il Piccolo giornalista”, una scuola e redazione giornalistica per bambini e, successivamente, a Omegna (Lago d’Orta), dirige per sei anni il Parco della Fantasia “Gianni Rodari”. Oggi scrive di televisione, musica e spettacolo per diverse testate nazionali e parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Progetta format per emittenti radio-televisive e contenuti autorali per case editrici.  Ha collaborato con la Fondazione Mike Bongiorno. Segue in diretta le più importanti manifestazioni musicali italiane.


Francesca Binfarè (Redazione Lombardia)
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i “duri” Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston. La prima cosa che legge nei booklet dei cd sono i nomi degli autori delle canzoni. Non mancano mai una valigia pronta e un libro da leggere. Liceo classico, laurea in Scienze Politiche a indirizzo politico-internazionale: cosa c’entra con la musica? Niente, ma aiuta. Il suo blog è All You Can Pop.
G+: plus.google.com/+francescabinfarè
Twitter: FBinfare – Facebook: www.facebook.com/francesca.binfare


Luca Cecchelli autore Musica361Luca Cecchelli (Redazione Lombardia)
Giornalista, laureato in linguistica italiana e da sempre curioso indagatore dei diversi aspetti del mondo dello spettacolo. Conduttore radiofonico e collaboratore per diverse testate e rubriche di teatro e musica, svolge parallelamente l’attività di ufficio stampa e comunicazione. Spettatore critico e melomane, è assiduo frequentatore di platee e sale da concerto oltreché batterista per passione e scrittore. Quello che ama di più però è scovare nei libri o in originali incontri e testimonianze retroscena culturali della storia della musica e incredibili aneddoti rock, di cui in particolare è appassionato conoscitore.


Juditta D’ArienzoJuditta D’Arienzo (Redazione Lombardia)
Nata in Venezuela, conserva con orgoglio lo spirito sudamericano del “piacere del vivere”, si è perfezionata al fianco del Maestro Mike Bongiorno. Oggi, forte della sua sensibilità si dedica alla scrittura e nello specifico si avvicina “con tatto” agli artisti per far emergere il loro aspetto più umano, fuori dalle scene, a riflettori spenti.


Andrea Direnzo, collaboratore Musica 361

Andrea Direnzo
Giornalista, critico ed esperto musicale, opera a 360° nell’ambito della cultura e dello spettacolo. Ha frequentato il master in Critica Giornalistica per Teatro, Cinema, Musica e TV presso l’Accademia Nazionale di Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma e ha collaborato con le più importanti e accreditate testate musicali nazionali. Dal 2007 al 2013 è stato membro della commissione artistica del Premio Mia Martini e attualmente fa parte delle giuria del Premio Tenco e della commissione artistica del Premio Valentina Giovagnini.


Nico Donvito | Musica361Nico Donvito (Redazione Lombardia)
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.

 


Luca Forlani
Si è laureato con lode in Lettere e Filosofia indirizzo Linguaggi dei Media all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzato laureandosi con lode all’Università La Sapienza di Roma. Inoltre, ha studiato recitazione all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Lavora per la televisione, il teatro e la pubblicità. Scrive per numerose testate giornalistiche: Il Giornale, Il Giornale OFF, Stars System Magazine, Il Cosmo, Inkalce, Nerospinto. E ora per Musica361!


Ivan Gabrielli
Giornalista professionista, già caporedattore del telegiornale del network 7Gold e del canale sportivo DahliaTv, ha lavorato per “Il Processo di Biscardi” e per altre importanti trasmissioni televisive. Si è occupato dell’ufficio stampa di trasmissioni Tv della televisione di Stato, di personaggi della politica e dello spettacolo, scrive attualmente sul RadiocorriereTv della Rai.


Italo Mastrolia (Redazione Lombardia)
Avvocato, si occupa di diritto d’autore e delle comunicazioni; appassionato di musica italiana e del patrimonio culturale in genere. Collaboratore esterno della RAI, è stato conduttore-narratore in alcuni programmi televisivi di RAI 1. Relatore in conferenze e seminari che trattano le tematiche legate al diritto d’autore. Scrive canzoni e testi per le musiche di altri compositori.


Roberto-Zampaglione-Musica361Roberto Zampaglione (Redazione Lombardia)
Amante dell’ arte in ogni sua forma, cantante, speaker radiofonico e con una passione musicale che lo accompagna da prima di venire al mondo. Appassionato di storie eccezionali, di poeti maledetti e di vite spericolate approda al giornalismo con l’obiettivo di scrivere la colonna sonora perfetta della sua vita. Per Musica361 rivcerca autori musicali per raccontarli.


Ringraziamenti:

  • Agenzia DoppioQuarto Bologna  per la progettazione e realizzazione del sito.

Desideri entrare nella Redazione di Musica361?

Invia il tuo curriculum a redazione@musica361.it. oppure compila l’apposito form nella pagina Collabora.

Top