Intervista a Benji e Fede sul nuovo album “Siamo solo Noise”

Tutto quello che c’è da sapere sul terzo progetto discografico del duo modenese, anticipato dai singoli “Buona fortuna” e “On demand”

Benji e Fede 1
Il cantante Federico Rossi e il chitarrista Benjamin Mascolo, alias Benji & Fede

Chiamateli sognatori o ragazzi determinati, ma Benji & Fede non hanno la benché minima voglia di passare inosservati o, peggio ancora, inascoltati.Siamo solo Noise è il loro terzo progetto discografico, un grido e una presa di coscienza che li riporta sulle scene musicali a tre anni di distanza dal loro debutto, sulla scia del successo dei precedenti lavori20:05 e 0+. Per i due ventiquattrenni è arrivato il momento di mettersi alla prova con nuova musica, con maggiore consapevolezza rispetto al passato.

Ciao ragazzi, benvenuti su musica361. Rispetto ai vostri precedenti due album, in cosa vi sentite cambiati?
Ci sentiamo un po’ cresciuti perché, sia a livello anagrafico che di esperienze, ne abbiamo davvero fatte di tutti i colori in questi anni, non ci siamo fermati un attimo e abbiamo realizzato una tournée di oltre quaranta concerti, in più abbiamo lavorato tantissimo in studio. Di sicuro è stata una crescita graduale, dovuta a diversi fattori, tra cui l’età. Lo consideriamo un disco più consapevole, soprattutto nel trattare determinati argomenti che prima non avremmo affrontato, perché non avevamo la giusta maturità.

Vi riferite a qualche traccia in particolare?
Ad esempio, “Buona fortuna” è un omaggio a mio papà (racconta Fede, ndr). L’ho scritta poco tempo dopo la sua scomparsa, un giorno mi sono messo a scrivere e ho trovato il coraggio di elaborare quelle frasi in una canzone, parole che mi giravano da tempo nella testa e che qualche anno prima non avrei avuto la forza di buttare giù, perché poi è tutta una questione di credibilità. Siamo entrambi felici che questo brano sia piaciuto anche a chi non era solito ascoltarci, la consideriamo una vittoria.

Benji e Fede
La tracklist di “Siamo solo Noise”

1. Da grande
2. Incendio
3. On Demand (feat. Shade)
4. Niente di speciale
5. XX settembre
6. Sempre
7. Moscow Mule
8. Siamo solo Noise
9. Take away
10. Glu glu
11. Disordine
12. Buona fortuna

Un disco che verrà adattato alle prossime date dal vivo previste per la vostra nuova tournèe?
Quando lavoriamo alla produzione di un nuovo disco pensiamo già a come sarà la canzone sul palco, a come eseguirla al meglio in modalità live. Ci esalta l’idea di suonare dal vivo questo disco, perchè ci divertiremo insieme al nostro pubblico. Stiamo preparando un po’ di sorprese per il tour, ma per il momento è ancora tutto top secret.

Tutto questo cambiamento, come pensate verrà recepito dai vostri fans?
Il nostro obiettivo, in verità, è crescere insieme al nostro pubblico e lo stiamo facendo. Chi ci seguiva tre anni fa si è evoluto con noi, le persone cambiano e pure l’approccio alla musica. Crediamo che chi ci ha sempre supportato un po’ se l’aspettasse questo tipo di maturazione, sicuramente non un cambiamento radicale, ma il rischio di perdere per strada qualche fans c’è ogni volta che torni con un progetto discografico nuovo. Noi abbiamo cercato di fare belle canzoni, da inserire in un disco che potesse piacere a persone di qualsiasi età.

A tal proposito, sta per iniziare un lungo in-store tour che vi porterà ad incontrare il vostro pubblico in giro per l’Italia. Cosa vi aspettate da questo viaggio?
Tante emozioni da parte delle persone che vorranno venire a salutarci e, come sempre, a sostenerci. Il nostro desiderio è quello di non averli delusi, di aver realizzato un album che possa accompagnarli nelle loro giornate, riflettendo ma anche divertendosi. Ci sentiamo cresciuti come persone e, di conseguenza, con noi anche la nostra musica.

Benji & Fede | Le prime date dell’in-store tour

2 marzo – Modena – centro commerciale La Rotonda – ore 16.00
3 marzo – Napoli – Feltrinelli Stazione – ore 15.00
4 marzo – Milano – Mondadori Piazza Duomo – ore 14.00
5 marzo – Roma – centro commerciale Roma Est – ore 16.00
6 marzo – Bari – Feltrinelli Via Melo – ore 15.00
7 marzo – Brescia – Mondadori Nave de Vero – ore 15.00
8 marzo – Torino – centro commerciale 8 Gallery – ore 18.00
9 marzo – Palermo – Feltrinelli Via Cavour 133 – ore 15.00
10 marzo – Catania – Mediaworld Porte di Catania – ore 16.00
11 marzo – Stezzano (BG) – Mediaworld Le Due Torri – ore 16.00
12 marzo – Marghera (VE) – Mondadori Nave de Vero – ore 15.00
13 marzo – Savignano Sul Rubiconde (FC) – Romagna Shopping Valley – ore 16.00

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top