Viaggio nel mondo dei tormentoni: gli anni ’00

Da “Vamos a bailar” a “Poker face”, la playlist delle migliori hit estive che hanno fatto da colonna sonora alle vacanze per milioni di italiani

Viaggio nel mondo dei tormentoni: gli anni '00
Tutti i successi commerciali estivi del decennio, da “Sex bomb” a “Tre parole”

Dopo avervi parlato degli anni ’60,  anni ’70, anni ’80 e anni ’90, proseguiamo il nostro viaggio nel mondo dei tormentoni estivi approdando nel decennio successivo, il primo del nuovo millennio. Una decade a cavallo tra due secoli, fortemente influenzata dalla tradizione e dalla nuova corrente di innovazione internazionale proveniente dal mondo pop-statunitense. Sul fronte nazionale, nascono gli interessanti progetti discografici di Tiziano Ferro, Cesare Cremonini e i Negramaro, destinati ad impreziosire l’intero panorama artistico italiano.

Tra le canzoni estive più gettonate dei primi anni duemila, ricordiamo: “Vamos a bailar” e “Festival” di  Paola e Chiara, “My heart goes boom” dei French Affair, “Sex bomb di  Tom Jones, “Up and down” di Billy More, “Dipende dei Jarabe De Palo, “Me gustas tu” di Manu Chao“Candela di Noelia,“Para toda la vida” di Marcela Morelo, “Tre parole” di Valeria Rossi, “La mia signorina di Neffa, “www.mipiacitu” dei Gazosa, “Crying at the discoteque” degli Alcazar, “Can’t get you out of my head” di Kylie Minogue, “Whenever, wherevere “La tortura” di Shakira“Asereje” delle Las Ketchup, “Kiss kiss” di Holly Valance“Moi…Lolita di Alizée, “L’aiuola” di Gianluca Grignani“Sotto i raggi del sole” di Brusco“La canzone del capitano” di DJ Francesco, “Chihuahua” di DJ BoBo, “Verofalso di Paolo Meneguzzi , “Calma e sangue freddo” di Luca Dirisio“Voce me apareceu” dei Kaleidoscopio, “Dragostea din tei” di Haiducii, “(Tanto)3” di Jovanotti, “Estate” e “Parlami d’amore” dei Negramaro, “Marmellata #25 di Cesare Cremonini , “La camisa negra di Juanes“Malo” di Bebe, “Notte di mezza estate” di Alex Britti e Edoardo Bennato“Sei parte di me” e “Per dimenticare” degli Zero Assoluto, “Bruci la città” di Irene Grandi, “Umbrella di Rihanna, “Candyman di Christina Aguilera“I kissed a girl” di Katy Perry, “I’m yours” di Jason Mraz“I gotta feeling” dei Black Eyed Peas e “Poker face” di Lady Gaga.

Tra quelli già citati, abbiamo raccolto per voi i dieci pezzi che rappresentano al meglio le proposte musicali estive dell’intero decennio. Sfoglia la gallery per scoprire le copertine dei tormentoni più popolari degli anni ’00. Ve li ricordate tutti? Allora non resta altro che canticchiarli!

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top