Protagonisti in secondo piano, voce ai lavoratori dello spettacolo

Prosegue la nostra rubrica dedicata ai lavoratori di un settore profondamente gravato dalla pandemia. Nuove storie professionali e nuove testimonianze, con l’augurio che lo spettacolo possa ripartire al più presto

Protagonisti in secondo piano, prosegue la rubrica dedicata agli operatori dello spettacolo
A partire dal 25 febbraio, nuove storie professionali dei lavoratori del mondo dello spettacolo

Ci sono rubriche che potrebbero andare avanti all’infinito, adattandosi al tessuto e al contesto storico della nostra società. Tra queste c’è sicuramente Protagonisti in secondo piano, uno spazio nato in periodo pandemico, ma che sarebbe potuto venire alla luce anche in qualsiasi altro momento, considerate le criticità di un settore complesso ma, al tempo stesso, essenziale per la vita di tutti quanti noi.

Che mondo sarebbe senza musica e, più in generale, senza spettacolo? Lo abbiamo chiesto ai dieci protagonisti che abbiamo avuto il piacere di ospitare tra le nostre pagine, a cominciare dallo show designer Francesco De Cave, passando per il promoter Mirko Tisato, i producer Mario Natale e Francesco Ferrari, i tour manager Riccardo Nocera e Francesca Simplicio, l’artista di strada Marina Madreperla, la violinista Elsa Martignoni, la fotografa Pamela Rovaris, fino ad arrivare al direttore artistico di Radio Italia Antonio Vandoni.

Attraverso i loro racconti, abbiamo compreso la passione, l’entusiasmo e la preparazione che rendono unico ciascun ruolo, ciascuna mansione, per la buona riuscita di un concerto, di un disco e di qualsiasi altra opera artistica. Porre attenzione su ogni singolo tassello di questa grande macchina organizzativa dell’intrattenimento, non è soltanto interessante ai fini dell’approfondimento, ma è anche e soprattutto un dovere, specie in un momento come questo, profondamente gravato dallo stop forzato delle attività live.

Sulla scia di questa narrazione, abbiamo deciso di continuare a dare voce agli operatori dello spettacolo, che da mesi attendono risposte e rispetto. A partire dal 25 febbraio, per dieci giovedì consecutivi, ripartiremo con nuove storie professionali, nuove testimonianze che ci faranno comprendere al meglio la complessità e le criticità di un settore in continuo mutamento, fatto di persone prima ancora che di esperti professionisti. Continuate a seguirci, che questo viaggio sia di buon auspicio per una repentina e risolutiva ripartenza.

Appuntamento a giovedì prossimo su Musica361!

Condividi su:
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top