Un viaggio nel mondo della discografia italiana: dalle piccole alle grandi etichette, incontreremo coloro che individuano gli artisti e lavorano con loro (e per loro) disegnando e costruendo assieme i progetti musicali.

Etichette361: Cello Label e gli artisti italiani all’estero

Cello Label

C'è tutto un panorama in continua evoluzione: la musica italiana all'estero. Ecco un'etichetta che produce dal Belgio in Italia e in tutto il mondo. Il viaggio di Etichette361 ha deciso, questa settimana, di prendere una strada secondaria e finire all'estero, in particolare in Belgio, patria di Cello Label, un'etichetta creata da

... continua a leggere

Etichette361: MIA, la rivoluzione discografica è possibile

MIA Musica Indipendente Associata

Si chiama MIA - Musica Indipendente Associata - la nuova associazione di categoria a tutela di etichette, produttori e distributori musicali, che punta a una rivoluzione del mercato nella tutela dei diritti e della trasparenza. La digitalizzazione ha coinvolto tutti i settori, in particolar modo il mercato musicale. Tutto ridotto a numeri

... continua a leggere

Etichette361: Futura Dischi, una realtà vincente

Futura Dischi 2

I Segreti e i Costiera sono gli artisti di Futura Dischi. Pochi, ma buoni, sintomo dell'intuito visionario dell'etichetta. Non è detto che un'etichetta debba avere un folto roster. Futura Dischi, ad esempio, ha solo due band che stanno tracciando un percorso importante. I Segreti, usciti di recente con l'album "Qualunque cosa

... continua a leggere

Etichette361: RECmedia e la promozione discografica

Etichette361: RECmedia e la promozione discografica

Come viene comunicato un progetto discografico? Filippo Broglia, amministratore di RECmedia, ci ha guidato all'interno del mondo della promozione discografica. Dopo aver lasciato la direzione generale di Radio Italia Solo Musica Italiana nel 2001, Filippo Broglia ha deciso di dedicarsi a RECmedia, occupandosi di promozione radiofonica e collaborando con i maggiori

... continua a leggere

Etichette361: Pioggia Rossa Dischi, il ritorno delle chitarre

Etichette361: Pioggia Rossa Dischi, il ritorno delle chitarre

Da collettivo autoprodotto a etichetta, Pioggia Rossa Dischi ha come parole chiave "chitarre" e "originalità". La musica è un moto continuo, tra passato e futuro, rivoluzione e innovazione. Sono protagonisti in questo settore coloro che tramutano la propria esperienza in visione. È questa la forza di Pioggia Rossa Dischi: la ricerca

... continua a leggere

Etichette361: Platonica, un melting pot tra cantautorato e black music

Etichette361: Platonica, un melting pot tra cantautorato e black music

L'etichetta diretta artisticamente da Zibba ha portato novità interessanti nel mercato discografico. Il primo passo verso un grande cambiamento nella musica digitale è stato il ritorno delle etichette indipendenti. In un periodo storico in cui le major dettavano con forza le uscite discografiche, ma allo stesso tempo venivano strozzate dalla pirateria,

... continua a leggere
Top