Concorsi: torna il Festival di Castrocaro con un’edizione rinnovata

Torna il Festival di Castrocaro con un’edizione rinnovata

 

Concorsi: torna il Festival di Castrocaro con un'edizione rinnovata
Logo Festival di Castrocaro

L’edizione 2019 del celebre concorso nato nel 1958 si presenta con una veste nuova rispetto al passato.

I candidati possono iscriversi gratuitamente e devono avere un’età compresa tra i 14 e i 30 anni.

Per candidarsi occorre presentare un brano in italiano e un brano in inglese, se l’aspirante concorrente è un cantautore, uno dei due brani può essere inedito.

Nello specifico, le iscrizioni possono avvenire online oppure partecipando a una tappa degli Open Casting che si stanno svolgendo nelle principali città della penisola.

Dopo questa prima scrematura, inizierà la seconda fase delle selezioni quella delle audizioni.

In particolare, esse si articolano in due momenti, uno “privato” e uno “pubblico”. Il primo sarà un’esibizione in una sala prove presso il comune di Castrocaro, davanti a una giuria tecnica.

I candidati risultati idonei accederanno alla seconda fase di audizione, che prevede un’esibizione in pubblico, al termine della quale la giuria decreterà i finalisti del concorso.

I finalisti saranno protagonisti della serata che sarà trasmessa su Rai2 in prima serata il 3 Settembre 2019.

La conduzione è stata affidata – con tanto di polemiche annesse – a Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Concorsi: torna il Festival di Castrocaro con un'edizione rinnovata 2
I conduttori del Festival di Castrocaro 2019

I concorrenti si esibiranno accompagnati da una super band e duetteranno con ospiti d’eccezione, fino alla proclamazione del vincitore.

L’albo d’oro del Festival di Castrocaro è decisamente prestigioso e annovera, tra gli altri: Gigliola Cinquetti, Giuni Russo, Alice, Luca Barbarossa, Zucchero.

Molti anche i partecipanti che pur non vincendo hanno ottenuto grande successo: Iva Zanicchi, Eros Ramazzotti, Fiordaliso, Fiorella Mannoia, Nek.

L’edizione 2019 del Festival di Castrocaro si presenta come totalmente rinnovata.

Infatti, l’intento da parte degli organizzatori è di adeguare lo storico concorso ai nuovi linguaggi televisivi nonché alla scena musicale attuale che si presenta in continua evoluzione.

Per informazioni consultare il sito: www.festivaldicastrocaro.it

Luca Forlani
Luca Forlani
Si è laureato con lode in Lettere e Filosofia indirizzo Linguaggi dei Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzato laureandosi con lode all'Università La Sapienza di Roma. Inoltre, ha studiato recitazione all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma. Lavora per la televisione, il teatro e la pubblicità. Scrive per numerose testate giornalistiche: Il Giornale, Il Giornale OFF, Stars System Magazine, Il Cosmo, Inkalce, Nerospinto. E ora per Musica361!
Top