Umberto Smaila, sulle sue note, l’inizio del 2024 a Pescara

Umberto Smaila è stato  il protagonista, in Piazza Salotto a Pescara, della festa di fine anno per attendere il 2024

Umberto Smaila, sulle sue note, l’inizio del 2024 a Pescara
Umberto Smaila a Pescara

Accompagnato dalla Sound Smaila’s Band, l’eclettico “Gatto” ha intrattenuto il pubblico radunatosi in piazza con una carrellata di evergreen della musica italiana senza interruzioni.

Nella scaletta anche “Capito?!”, celebre brano dei Gatti di Vicolo Miracoli sigla della Domenica In 1978/79, ed “È tutto un attimo”, firmata da Adelio Cogliati e lo stesso Smaila, e prodotta da Mario Lavezzi, classificatasi quinta al Festival di Sanremo 1986.

Cantante, attore, cabarettista, musicista, showman, conduttore televisivo e imprenditore, Smaila non ha bisogno di presentazioni.

Negli anni ’70 nascono i”Gatti di Vicolo Miracoli”. Il grande successo televisivo arriva nel 1977  con “Non Stop” con Troisi, Verdone, Gaspare e Zuzzurro e Nuti e i Giancattivi. Nel ’79 e ’80 due grandi successi cinematografici: “Arrivano i Gatti” e “Una vacanza bestiale”, dove esordisce colui il quale era stato per 5 anni il tecnico delle luci del gruppo: Diego Abatantuono.

Umberto Smaila, sulle sue note, l’inizio del 2024 a Pescara
Umberto Smaila, sulle sue note, l’inizio del 2024 a Pescara

Nel 1980 arriva anche il disco d’oro, con un milione di copie vendute per “Capito?”, la sigla di Domenica In. Umberto ha scritto tutte le musiche dei “Gatti” e nel 1986 ha composto “È tutto un attimo”, grande successo sanremese di Anna Oxa.

Dopo ventotto anni questo brano è ancora un evergreen con più di 20 milioni di copie vendute. Dall’ 86 al 90 conduce “Colpo Grosso”, il più straordinario successo televisivo di quegli anni. Sulle reti Mediaset conduce “Help”, “C’est la vie”, “Babilonia”, per un totale di 2000 apparizioni.

Negli anni ’90 nasce a Poltu Quatu, in Sardegna il primo “Smaila’s “, il locale che rilancerà la musica dal vivo in tutta Italia. Partecipa a “Buona Domenica” con Jerry Scotti e Gabriella Carlucci nel ‘92 e nel ’93.

Umberto Smaila a Pescara
Umberto Smaila a Pescara

Poi “La sai l’ultima?” con Scotti e la Barale fino al ’95. Scrive più di trenta colonne sonore per il cinema: “Soldati”, “Il ragazzo del Pony Express”, “Sognando la California” ecc. ecc. Quentin Tarantino sceglie una sua musica per il film “Jackie Brown”. 

Smaila partecipa a quattro edizioni di “Buona Domenica” con Maurizio Costanzo e a decine di “Maurizio Costanzo Show “. Nascono nuovi “Smaila’s”: a Sharm el Sheikh, ad Aprilia, ecc. ecc.

Umberto Smaila, sulle sue note, l’inizio del 2024 a Pescara 3

Come attore è protagonista del film di Alessandro Benvenuti “I miei migliori amici” e a “I Mitici” di Carlo Vanzina di cui compone anche la colonna sonora.

Oggi Umberto Smaila ha tagliato il lusinghiero traguardo di 6000 concerti in tutta Italia e all’estero. Sono nati nuovi “Smaila’s” sia a Porto Rotondo, che sulle navi Grimaldi per la Spagna.

Spesso lo accompagna, con grande bravura, suo figlio Rudy, che segue con impegno le orme del padre.

Domenico Carriero ha intervistato Umberto Smaila prima del live di Pescara

Condividi su:
Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top