The Rolling Stones, Just For The Record su Rai5

Su Rai5 continuano le importanti finestre sulla storia della musica. Il 22 dicembre andrà in onda per Ghiaccio Bollente “The Rolling Stones – Just For The Record”.

The Rolling Stones, Just For The Record su Rai5
The Rolling Stones.

Quando si parla dei Rolling Stones si parla della storia. Un suono unico, che ha cambiato una generazione e ha iniziato un genere musicale. La forza della band è sempre stata sia l’abilità musicale che la personalità: Mick Jagger e Keith Richards rappresentano due icone intramontabili, ma anche Ronnie Wood e Charlie Watts non scherzano. Una storia burrascosa quella dei Rolling Stones, come i caratteri e l’epoca in cui sono cresciuti, ricca di contrasti. Per salire nell’olimpo del Rock, o hai un’attitudine del genere o non sali nemmeno uno scalino.

Gli anni Settanta per gli Stones segnano momenti di alti e bassi: volano sulle ali della loro forza creativa, precipitano sotto il peso della loro celebrità, e alla fine, riprendono quota. Lo racconta il secondo episodio della serie in prima visione Rai “The Rolling Stones – Just For The Record”, che Rai Cultura propone venerdì 22 dicembre alle 23.15 su Rai5. È nella decade dell’individualismo che i Rolling Stones dimostrano di essere la più grande band del mondo, ma a caro prezzo: problemi legati all’abuso di sostanze, conflitti personali e un certo disincanto, seminano scompiglio nel gruppo. Nell’era del punk, del funk e della disco, le pietre rotolanti riusciranno comunque a rilanciarsi e a restare pertinenti.

La serie è una commemorazione dei primi quarant’anni di carriera dei Rolling Stones. Ogni episodio è la ricca cronaca di una decade: la swinging London degli anni ’60, e a seguire gli anni ’70, gli anni ’80, gli anni ’90, sino alla tournée Forty Licks del 2002. La narrazione e la aneddotica si avvale degli stessi Stones, dei collaboratori più stretti della band, biografi e fan: emerge un quadro completo degli Stones pubblici, ma svela anche dettagli personali sulle vite di questi rocker eterni, il significato dei loro brani memorabili, e l’ispirazione che li spinge ad andare avanti con un passo che molti ventenni avrebbero difficoltà a sostenere. Intraprendenza, passione e sfrenata libertà, queste le caratteristiche dei Rolling Stones in una vita dedicata alla musica.

Print Friendly, PDF & Email
Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top