Tananai, Fedez-Salmo, Shel Shapiro: questa settimana ce n’è per tutti i gusti

Tananai, Fedez-Salmo, Shel Shapiro: questa settimana ce n'è per tutti i gusti
Tananai questa settimana ha stupito tutti: prima con un silenzio sui social, poi nelle strade e ora è tornato a farsi sentire con la sua nuova canzone

Altro che spaesato nelle strade di Milano: Tananai è il nuovo genio musicale e del marketing musicale

Chi considera Tananai solo un interprete di canzonette leggere e orecchiabili (come fosse niente!), usando toni anche un po’ denigratori, da ieri sicuramente si deve ricredere. Certo, dopo la partecipazione sanremese, la popolarità del cantante è cresciuta facendo leva anche sul suo essere personaggio. Tuttavia, chi capisce di musica aveva già potuto riconoscere da tempo il talento di questo ragazzo. Così, a pochi giorni dall’ennesima provocazione iniziata con il silenzio stampa sui social e culminata con un ancor più inquietante mutismo in via Dante a Milano, Tananai lancia il suo nuovo singolo. I fan già impazziscono.

Tananai ieri, 14 ottobre, è stato nuovamente protagonista sul web, ma questa volta con un nuovo brano che profuma di poesia.

La canzone si intitola Abissale e il suo testo giustifica proprio quell’esposizione mediatica ottenuta nel centro di Milano. Dopo aver dichiarato: “Anch’io ho sofferto come un cane”, ecco infatti che ritroviamo le stesse parole nel nuovo brano. Tananai è un cantautore che conosce bene il linguaggio del web e, così, ha trovato il modo di far parlare di sé e della sua ultima produzione, incontrando la curiosità di tutti.

Si tratta di un brano melodico e malinconico, che ci regala un Tananai diverso dal solito. La musica è talmente romantica da avvolgere l’ascoltatore in un racconto inaspettato. Nessuna storia scanzonata, anzi. Questa volta Tananai parla di un amore finito in modo quasi inevitabile: i due stavano bene insieme, tuttavia erano troppo diversi tra loro per proseguire sulla medesima strada. C’è anche qualche rimpianto nella confessione del protagonista del brano, che verosimilmente parrebbe essere proprio lo stesso Tananai, da oggi senz’altro conosciuto in modo diverso da chi lo aveva “scoperto” solo a Sanremo. Chi, invece, lo ricorda già da prima, sa che il cantautore milanese non è nuovo a queste ballate persino struggenti. Insomma, attenzione a sottovalutarlo, perché Tananai potrebbe essere la vera rivoluzione canora dei prossimi anni, pronta a rimanere per diverso tempo.

Chissà, magari proprio come è successo a Shel Shapiro che ieri, a 59 anni dal debutto discografico, ha lanciato un nuovo brano: Troppa realtà.

Andrea Gallo e Gigi De Rienzo sono gli autori che hanno cucito sull’ex cantante dei Rokes questa canzone ricca di atmosfere suggestive e di un interrogativo che percorre tutta la canzone. Come si sta?, ci si chiede nel ritornello. Ci ritroviamo consumati da questa troppa realtà, che sembra rappresentare la quotidiana routine che ci costringe ad allontanarci dai nostri sogni. Quante volte ci capita di abbandonare quel che siamo veramente, a favore della ragionevole concretezza, eccessivamente burocratica e fredda! Quella che canta Shel Shapiro è dunque una speranza di poter vivere di più la parte sognatrice e artistica di noi stessi.

Lo fa con una ballata romantica, che non rinuncia a unire pop e rock, proprio come faceva già 59 anni fa. D’altra parte, Shel era già all’avanguardia all’epoca.

La nuova settimana musicale vede anche il primo featuring tra Fedez e Salmo: si tratta di Viola.

Il titolo non allude al nome di una ragazza, che è comunque protagonista della storia, bensì al colore delle banconote da 500 euro. Lei sembra non volerne più sapere di lui, che sa di essersi fatto in quattro per lei e per farla felice. Ha anche speso tanti soldi, che non avrebbe senso usare se non possono soddisfare qualcosa da condividere con qualcun altro. Così, pensando all’attrazione fatale a cui non resistevano entrambi, ora lui si ritrova spaesato di fronte a un atteggiamento poco passionale che odora di disamore.

Si tratta di un brano orecchiabile, uno sfogo musicale che incontra un po’ il genere puramente rap di Salmo e un po’ quello più scanzonato, abituato a pescare nei gusti anni ’60, di Fedez. A questo si aggiunge quello da tormentone di Dargen D’Amico, tra gli autori del pezzo. Naturalmente è difficile immaginare se stiamo parlando di un brano indimenticabile nel tempo, tuttavia qualcosa di storico già lo ha combinato questa canzone. I due rapper, infatti, si ritrovano insieme a un anno di distanza dalle polemiche per il concerto di Salmo, pieno di pubblico ancora in periodo pandemico, che aveva scatenato un botta e risposta con Fedez. Eccoci, il richiamo del featuring ha permesso la pace definitiva tra i due. Cantare è sempre meglio che alzare i toni della polemica.

Impossibile non raccontare la settimana musicale senza fare riferimento all’hit parade. Come previsto, ecco balzare immediatamente al comando dei singoli più venduti The Loneliest, la canzone dei Maneskin che vi abbiamo raccontato sabato scorso. Subito dietro, i Pinguini Tattici Nucleari e la loro Ricordi. I gruppi la fanno da padrona: forse anche per questo i cantanti tendono a unirsi sempre di più a progetti con colleghi…

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top