Strangis, Elisa, Viola Valentino: le migliori novità della settimana

Sanremo 2022, le pagelle delle canzoni. Tutta la terza serata
Elisa al 72 Festival di Sanremo. Terza serata. Sanremo (Italia), 3 febbraio 2022, foto di Marco Piraccini. La cantante, con Strangis e Viola Valentino è la tra le nostre preferite della settimana

La mancata partecipazione al Festival, sarà la carta vincente in più per Strangis. Ecco perché

Non sarà a Sanremo 2023 a dispetto delle attese, ma Luigi Strangis rappresenta indubbiamente una delle novità musicali migliori di questo anno che sta per volgere al termine. Non è mai facile lanciare un singolo nella seconda metà di dicembre: tutti i media sono concentrati già sul prossimo Festival, le cene prenatalizie e la foga dei regali toglie tempo al pubblico che non sempre riesce ad ascoltare le nuove canzoni. Oltre, naturalmente, al fatto che per due settimane abbondanti la musica più riprodotta anche nei negozi è quella dei grandi classici, da Jingle Bells a Bianco Natale e così via. Ci vuole coraggio, insomma, a lanciare un pezzo il 16 dicembre. A parte molti esordienti, vi sono comunque delle eccezioni: tra queste c’è appunto il vincitore di Amici.

Luigi Strangis fa così partire in rotazione radio la sua Sembra Woodstock.

La canzone, tratta dal suo album, conferma la vena pop del pupillo di Maria De Filippi, con quella capacità di creare dediche d’amore in modo del tutto originale. Paragonando il sentimento al concerto più rock di tutti i tempi, ancora una volta Strangis riesce a regalare una veste più che mai moderna all’amore, visto come il miglior spettacolo a cui si possa mai assistere. Banale, dirà qualcuno. Può darsi, ma fino ad ora nessuno aveva mai pensato a una metafora così. Ad ascoltare questo ritmo vivace vengono suscitate allegria, voglia di urlare e saltare, come emerge dallo stesso testo del brano. Inutile pensare a cosa potrà accadere nel futuro, dice Strangis nella canzone: meglio godersi il momento presente e vivere questo sentimento che merita di essere gridato al mondo intero e fotografato dalle memorie dei protagonisti.

Il ritmo incalzante della canzone potrebbe assurgere Strangis a nuovo fenomeno dei tormentoni autunnali dopo il debutto di settembre.

Il ragazzo sembra aver già individuato la sua chiave vincente per avere successo, e alla sua giovane età non è una qualità che in molti possono vantare. Oltretutto la stessa mancata partecipazione a Sanremo potrebbe agevolarlo: negli ultimi anni, infatti, diversi protagonisti di Amici si sono bruciati andando immediatamente al Festival. Meglio aspettare, lasciare maturare il successo lontano dall’Ariston e cercare di intercettare, nel frattempo, un pubblico più ampio di quello del solo talent. Strangis è la grande novità del 2022, ma in questo finale d’anno c’è una veterana che non smette di emozionare. Si tratta di Elisa, che aveva saputo sfruttare Sanremo per far conoscere il primo singolo del suo album Ritorno al futuro, prima di dipanarli piano piano uno ad uno anche nelle radio. Ieri, 16 dicembre, è uscita Come te nessuno mai.

Prodotto da Andrea Rigonat, il brano è scritto dalla stessa Elisa con Davide Petrella.

Si tratta di una romantica ballata, dal ritornello sognante, che vede la protagonista esprimersi intimamente. Si dichiara innamorata come una bambina, colma di un sentimento mai provato prima. La forza di questo amore, insomma, sarebbe proprio nella capacità di far sentire leggera la donna che qui si dichiara. Chissà perché diventa così difficile, a volte, dire le parole più belle alla persona che si ama. Quel che sembra trasparire, in questo caso, è la consapevolezza di un rapporto, troppo spesso dato per scontato nelle sue sfaccettature. Bisogna invece aprirsi, rendendosi conto di quanto sia importante e bello darsi a un altro come non è mai accaduto fino a prima. La melodia dell’inciso vale tutto il brano, che rappresenta un excursus in continua crescita. Canzone che ascolteremo nei concerti di Elisa con le torce dei cellulari rigorosamente accese e le mani pronte a fare la ola per accompagnare le note dolci.

In questa settimana riecco anche Viola Valentino.

La cantante lancia il brano Maladonna. Un bel pezzo pop orecchiabile, dalle sonorità indie, che esalta la femminilità di una donna capace di cambiare il destino del suo partner. Illusoria come l’amore, irrinunciabile come il destino: la protagonista di questo singolo è descritta senza lesinare critiche e ironie. Ancora una volta, dunque, Viola sa essere avanti rispetto a chiunque altro, ammettendo anche quei lati meno edulcoranti di una personalità, che la rendono tuttavia più vera. Provocatrice e altresì romantica. La Valentino, quando estrapola un nuovo brano, sa sempre graffiare e regalare una contemporaneità musicale più unica che rara.

Classifiche Fimi: Fake news, dei Pinguini Tattici Nucleari balza al primo posto degli album più venduti. La new entry Jovanotti, con l’album Il disco del sole, è già terzo. Nel giro di una settimana c’è da scommettere che possa salire ancora più su.

 

 

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top