Marco Mengoni, Elodie, Strangis: il meglio della settimana

Marco Mengoni, Elodie, Strangis: il meglio della settimana
Elodie in una foto ai suoi esordi. La cantante ha cambiato diversi stili musicali e questa settimana propone una nuova svolta. È tra le migliori novità insieme a Marco Mengoni e Luigi Strangis


Tanta nuova musica anche questa settimana: Marco Mengoni guida i migliori ascolti.


Marco Mengoni è sempre lì. Tra i pochi Big di cui non si parla per una possibile partecipazione al prossimo Festival di Sanremo c’è proprio lui. Eppure Marco Mengoni non è certo uno che scompare, specie dalle classifiche dove certamente settimana prossima lo vedremo nei primissimi posti.

Questa settimana è uscito il suo nuovo singolo, che anticipa l’album in arrivo il 7 ottobre, Materia (Pelle). Intanto il precedente Materia (Terra) ottiene il doppio Disco di Platino.

L’ultima canzone di Marco Mengoni, dunque, si intitola Tutti i miei ricordi ed è una romantica lirica introspettiva.

Arriva un momento nella vita in cui si fa i conti col proprio passato, che costantemente ci insegue e ci ricorda qualche modo chi siamo. Anche nei nostri errori.

Dopo una fase in cui ci si accontenta di star bene, accelerando il percorso naturale delle cose, arriva il momento in cui ci si ferma a pensare. A quel punto non occorre nemmeno più star bene. Non perlomeno nel senso cercato per tanti anni. Ora occorre ricostruire se stessi pezzo dopo pezzo e ripartire, consapevole che il passato non tornerà, ma sarà sempre ancorato dai ricordi che ci proteggono.

È un Marco Mengoni decisamente profondo, come ormai ci ha abituati da tempo a essere.

Ora forse, come sembra raccontare tra le righe la canzone, con una maturità in più. Anche in questo nuovo brano, infatti, ci si lascia travolgere dalla sua inimitabile voce, che tuttavia non eccede più in virtuosismi continui. Ci si emoziona strofa dopo strofa con una delle voci più pulite e intonate di sempre, capace di raggiungere bassi e alti in un attimo.

La canzone, oltre cui Marco Mengoni dà la voce, è composta da La Cava, Faini e Casalino.

In questa nuova settimana musicale, convince anche la svolta lenta e romantica di Elodie.

La cantante lancia Proiettili, la canzone che sarà colonna sonora del film Ti mangio il cuore, presentato anche a Venezia.

Nel brano Elodie canta insieme a Joan Thiele, ma si sente fortemente anche la mano di Elisa tra gli autori.

Si racconta la drammatica storia di un amore impossibile, vissuto nel coraggio delle faide di famiglia.

I proiettili a cui si fa riferimento sono paragonati a note musicali, ossia a un suono talmente abituale da appartenerci come fosse naturale.

Eppure l’amore è più forte e può sbocciare come un fiore anche dove la terra brucia. L’amore è fiducia prima di tutto.

Una Elodie inedita, che sa sorprendere per la sua poliedricità musicale, con una voce adatta a diversi generi. Sarà una svolta definitiva che la vedrà protagonista di brani più romantici, abbandonando i ritmi tribali che l’hanno caratterizzata negli ultimi due anni?

Chi diverte particolarmente con la sua nuova musica è Luigi Strangis.

 

Il cantante emerso da Amici lancia Stai bene su tutto, un rock pop convincente che destinato a poter diventare un tormentone. E chissà che, nel suo caso, non sia la chiave per partecipare a Sanremo 2023.

Strangis parla di amore e di sesso senza mezzi termini, ma usa un gioco di parole particolarmente accattivante senza essere volgare. Si sentono l’entusiasmo dei suoi vent’anni, la voglia di avventurarsi insieme alla donna dei suoi sogni che “sta bene su tutto”, come un diamante. Salvo poi ammettere subito “stai bene soprattutto su di me”. Un amore viscerale e anche molto fisico, che appassiona il protagonista al punto di non vedere altro che lei.


Mentre sta uscendo nuova musica per l’autunno, le classifiche Fimi sembrano essere ancora in vacanza. Nelle prime posizioni infatti troviamo ancora le hit estive, fatta eccezione per la trap Ferrari  di James Hype. Dunque Pinguini Tattici Nucleari e Fedez ancora nella top 5, mentre Annalisa per ora è là davanti con Tropicana ma non con la più recente Bellissima. Probabilmente è ancora troppo presto per guardare alle novità: finché il solstizio non ci toglierà il caldo, siamo propensi a ragionare in modo estivo. Anche dal punto di vista musicale.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top