Sanremo 2018: ecco svelati gli album degli artisti in gara

A dieci giorni di distanza dall’inizio della popolare kermesse canora, scopriamo insieme quali sono i titoli e le date di uscita dei principali dischi dei partecipanti. 

Sanremo 2018: ecco svelati gli album degli artisti in gara

Il prossimo 6 febbraio partirà ufficialmente la sessantottesima edizione del Festival di Sanremo, la prima con Claudio Baglioni in veste di direttore artistico e di conduttore, affiancato per l’occasione da Michelle Hinziker e Pierfrancesco Favino. Protagonista assoluta sarà la musica, rappresentata quest’anno da venti Campioni e da otto Nuove Proposte, per un totale di ventotto canzoni in gara. Per ogni artista è senz’altro l’occasione giusta per promuovere il proprio nuovo progetto musicale, che uscirà in concomitanza oppure a ridosso della manifestazione. 

Si parte venerdì 9 febbraio, un giorno prima della finalissima, con: “Non abbiamo armi” di Ermal Meta, la raccolta “Parole, rumori e anni – Parte 1” di Fabrizio Moro, “La luna” di Noemi, “Primati” de Lo Stato Sociale, il cofanetto “Un pugno di stelle” di Ornella Vanoni, “Pelle differente” di Enzo Avitabile, “Roma è dettutti” di Luca Barbarossa, “V” de Le Vibrazioni, “Eterno” di Giovanni Caccamo, le riedizioni di “Modern Art” di Nina Zilli e “Insieme” della coppia composta da Roby Facchinetti & Riccardo Fogli e, per quanto riguarda le Nuove Proposte, “Secondo me” di Mirkoeilcane e “Peter Pan” di Ultimo, entrambi alla loro seconda prova discografica.

 Previste per il 16 febbraio, invece, le pubblicazioni di: “Bye bye” di Annalisa, “L’anticristo” dei Decibel, “Testimone del tempo” di Red Canzian e “Bella, Prof!” del giovane Lorenzo Baglioni. Chiude il cerchio il venerdì successivo Ron, con il suo omaggio a “Lucio!”, contenente il brano inedito del cantautore bolognese “Almeno pensami”, considerato tra i papabili alla vittoria del Festival.

Per quanto riguarda la serata dei duetti, sono stati annunciati i primi accoppiamenti: Arisa con Giovanni Caccamo, Michele Bravi con Annalisa, Skin (leader degli Skunk Anansie) con Le Vibrazioni, i Neri per Caso con gli Elio e le storie tese, la brasiliana Ana Carolina con Mario Biondi, Giusy Ferreri con il duo Facchinetti-Fogli, l’attrice Anna Foglietta con Luca Barbarossa, Serena Rossi con Renzo Rubino, l’attore Alessandro Preziosi con il trio Vanoni-Bungaro-Pacifico, Alice con Ron e Marco Masini con Red Canzian.

 Tra le ultime novità, infine, la conferma di Sergio Assisi alla conduzione della striscia quotidiana del Primafestival, il notiziario flash che anticiperà le cinque serate, in onda a partire dalle 20.30 subito dopo il Tg1, per scoprire tutte le novità dal backstage della kermesse più seguita e amata dagli italiani.

Sanremo 2018: ecco svelati gli album degli artisti in gara

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top