RecenZoom – Artisti Vari Ora o mai più 2019

Ora o mai più 2019

(Rai / Ballandi Multimedia, 2019)

di Andrea Direnzo

 

Ci siamo presi il giusto tempo per scrivere qualcosa a proposito della seconda edizione di Ora o mai più, programma condotto da Amadeus andato in onda su Rai 1 nella prima serata del sabato dal 19 gennaio al 2 marzo con una sacrosanta pausa dovuta al Festival di Sanremo.

Sicuramente un’edizione più televisiva rispetto a quella passata, dove si è assistito a qualche litigio, a qualche parolaccia, a qualche colpo di scena, a qualche gaffe con successive scuse, tutto secondo le regole ormai dominanti e prevedibili in questo tipo di format.

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019
Ora o mai più 2019 – cover

Detto ciò, è importante soffermarsi a dire due parole sulla musica, sulle canzoni, sugli artisti protagonisti a cui bisognerebbe dare una coppa a prescindere per svariati motivi: per essersi messi in gioco, per aver dovuto sottostare al giudizio di una giuria composta da 7 (Vanoni, Berti, Leali, Canzian, Marcella, Cutugno, Rettore) + 2 (Ricchi e Poveri) cosiddetti “maestri” e soprattutto per essersi esposti nuovamente al grande pubblico che, oggi come oggi, è sempre più assuefatto dal “social media pensiero” per cui chiunque è autorizzato a sparare a zero su tutto e su tutti pur non avendo – nella stragrande maggioranza dei casi – nessuna consapevolezza o non capendo un’emerita cippa di musica.

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 1
Ora o mai più 2019 – Coach e Amadeus – credit Assunta Servello

Venendo al cuore della questione, il 22 marzo scorso è uscita la compilation ufficiale composta da 2 CD: il primo contenente il successo dell’artista in lizza, una cover interpretata durante il programma e l’inedito; il secondo dedicato al vincitore – in questo caso Paolo Vallesi – con solo cinque canzoni (pochine per chiamarlo “album”).

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 4
Paolo Vallesi

Il CD Uno scorre che è una meraviglia, grazie – bisogna dirlo – alla sapiente direzione musicale e agli arrangiamenti del M° Leonardo De Amicis, ma anche alle canzoni che, a parte i gusti di ognuno, è piacevole riascoltare.

Da Era lei di Michele Pecora a wwwmipiacitu di Jessica Morlacchi, da Volevo dirti di Donatella Milani a In amore di Barbara Cola, da A casa di Luca di Silvia Salemi a Troppo bella di Davide De Marinis, fino a Senza te o con te di Annalisa Minetti e La forza della vita di Paolo Vallesi, è una traversata incredibile nella cultura musicale pop/nazionale degli ultimi quarant’anni.

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 3
Barbara Cola

Buone le cover presenti, anche se la scelta poteva essere un po’ più accurata e ricercata. E poi una domanda nasce spontanea: perché non inserire qualche bel duetto con i maestri? Questione di diritti, di immagine o di cosa?

La parte più ghiotta è rappresentata dagli inediti che, ascoltandoli e riascoltandoli, pensandoci e riflettendoci su, obiettivamente non sono affatto male.

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 9
Jessica Morlacchi

Lungi da noi il fare pagelle o dare voti che spuntano copiosi ovunque, a emergere in maniera chiara e forte è la bravura di alcuni artisti e la bellezza delle loro voci, ad esempio la triade tutta al femminile composta da Jessica Morlacchi,

 

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 8
Silvia Salemi credit Alessandro Bachiorri

Silvia Salemi e Barbara Cola, ognuna con uno stile personale, sia vocale che interpretativo, e con un inedito in cui sono credibili in pieno, rispettivamente Senza ali e senza cielo (scritta con maestria da Red Canzian), Era digitale (apprezzabile prova cantautorale della Salemi) e A quando l’amore? (firmata dalla stessa Cola insieme a Roberta Faccani e Giordano Tittarelli, meritevole a ogni nuovo ascolto).

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 5
Davide de Marinis

 

Colpiscono di primo acchito le proposte di Michele Pecora con I poeti e di Davide De Marinis con Naturale, un motivo molto simpatico, accattivante, una potenziale hit radiofonica.

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 6
Donatella Milani

Non dispiace neanche il girone delle bistrattate, ovvero Donatella Milani con Non gridare e Annalisa Minetti (per via dell’urlo sempre in agguato e pronto a esplodere) con Più in alto. Sinceramente – e ci dispiace dirlo per il valore dell’artista in questione – ci si aspettava qualcosa in più proprio dal vincitore Paolo Vallesi, presente con una “senza lode né infamia” Ritrovarsi ancora.

Certo, se queste canzoni venissero trasmesse a pompa dai grandi network nazionali, questi otto artisti tornerebbero di sicuro alla ribalta, al successo che almeno una volta nella vita hanno già vissuto.

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 10
Michele Pecora – credit Giovanni Gori

Il problema è proprio qui. Altrimenti tutto si riduce a una parentesi, che si apre e si chiude, che nel giro di pochi mesi li porterà a ritornare da dove sono venuti.

 

RecenZoom - Artisti Vari Ora o mai più 2019 7
Annalisa Minetti

Molti di loro sono costretti a vivere di espedienti, di palliativi, pronti ad arrabattare qualsiasi cosa pur di esserci, tipo farsi il giro dei reality show, imitando o ballando se va bene, a partire per l’Honduras, a finire in una fattoria o chiusi in una casa se va meno bene, convincendosi pure che è una figata, un’esperienza stratosferica.

Questo è un vero peccato! Per rispetto all’arte, al talento, alla bellezza di cui sono dotati.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top