Paradiso, Scuccia, Capossela: le migliori novità della settimana

Paradiso, Scuccia, Capossela: le migliori novità della settimana
Tommaso Paradiso ieri è stato subito ospite di Fiorello a Viva Rai Due per presentare il nuovo brano Viaggio intorno al sole, uscito allo scattare della mezzanotte

E’ uscita Viaggio intorno al sole, l’attesissima nuova canzone di Tommaso Paradiso. Era da quasi un anno, quando aveva lanciato Piove in discoteca, che l’ex leader dei The Giornalisti non si faceva sentire. Si era parlato di lui come di un possibile partecipante al Festival di Sanremo. Quindi si era ipotizzata una sua ospitata in riviera. Niente, il cantautore romano aveva altri programmi. Con questo caldo primaverile che inizia a farsi sentire, ecco riaffiorare tutto il desiderio di estate. Dunque siamo già pronti per nuovi brani tormentoni. La battaglia del brano estivo, per la verità, sembra già iniziata proprio all’Ariston da quando Paola e Chiara hanno lanciato la loro godibilissima Furore. Non sarebbe estate, però, senza certi cantautori.

Riecco dunque Tommaso Paradiso con il suo sound tutto melodico.

Viaggio intorno al sole è una dichiarazione d’amore senza se e senza ma. Definitiva. Il sentimento, infatti, riesce ad andare oltre a tutti i pensieri e a ciò che blocca ogni nostro progetto. Se dobbiamo frenare il mondo intorno a noi, però, tanto vale farlo per amare. Questo ci insegna Tommaso Paradiso con il nuovo singolo. Tanta serenità e ottimismo, dunque. Dobbiamo affrontare le difficoltà facendo leva sulla nostra vitalità. Sulla nostra energia che ci consente di viaggiare con la testa e con il cuore, fino a lassù, dove il cielo trova la sua luce.

Non manca, però, l’impianto malinconico che contraddistingue la musicalità di Tommaso Paradiso.

Il carattere melodico, definito dapprima indie poi più genericamente “in stile anni ’80”, è più che mai vivo anche in questo caso. Arrangiamenti carichi di strumenti (quelli veri) e una produzione curatissima da Matteo Cantaluppi, che con Tommaso Paradiso è anche co-autore del brano. Viaggio intorno al sole conferma che nel 2023 fare bella musica è assolutamente possibile. Anzi, si rivela il motivo più solido per credere nel futuro, lasciando da parte tutti i pensieri e facendosi prendere da un piacevole disorientamento. Proprio come l’amore, raccontato in questa canzone. Non è certo, però, l’unica novità musicale di questa settimana. C’era molta attesa, per esempio, anche per La felicità è una direzione.

La canzone registra il debutto di Cristina Scuccia con il suo nome e cognome.

L’ormai ex suora vincitrice della prima edizione di The Voice, così, propone un brano ritmato che esalta quella voce pop già apprezzata in passato. Cristina Scuccia potrebbe cantare anche soul, dedicarsi al blues. Può davvero fare molto con quel timbro. Peccato che, forse, in troppi vedano in lei un personaggio più che una cantante. Tutta colpa, ovviamente, di una società musicale che tende a sviluppare in quel senso ogni artista che passi dal piccolo schermo. Rimane che La felicità è una direzione si presenta anche come meraviglioso slogan. In effetti è proprio così: tocca a noi scegliere come fare intersecare le strade della nostra esistenza. Siamo noi a scegliere se vogliamo partire e abbandonare i pensieri e la tristezza. Come Tommaso Paradiso, anche Cristina Scuccia dunque vede nell’amore la medicina per ogni momento difficile che può capitare a chiunque. Bisogna viversi, senza lasciare troppo tempo alle continue attese perché la vita è una sola. Molto probabilmente, l’autobiografia è più che un’ipotesi in questa canzone.

Quel che sorprende davvero, però, è come nel 2023 Vinicio Capossela sia ancora uno dei Maestri più assoluti della musica.

La parte del torto è la nuova canzone che non fa eccezione rispetto alla qualità d’autore a cui ci ha abituati. Si tratta di una canzone contro il qualunquismo e contro la saccenza. Meglio l’umiltà. Evitare ignoranza, sessismo e razzismo è un impegno per una società normale, ma non per chi vuole vivere nel torto. Vinicio usa insomma molto sarcasmo in un brano geniale, tutto da ascoltare, con un ritmo e un sussurro che è un po’ alla Gaber (molto rievocato anche lessicalmente) e un po’ alla De André. Non si risparmia un lessico intelligente, curioso e che merita di essere sottolineato.

Classifiche Fimi: Lazza con Cenere comanda tra i singoli più venduti davanti a Mr Rain come accade da ormai sette settimane. Gli U2, invece, si prendono il primato negli album più venduti con il loro Songs of Surrender. Scivola ormai all’ottavo posto Ultimo con Alba, che si conferma purtroppo più deludente rispetto a ogni aspettativa.

 

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top