Hai seguito Sanremo? Cosa ne pensi?

Sanremo? Punterei più sulla musica, sugli artisti in gara e soprattutto pensando a chi la musica nuova la ascolta…

Sanremo 2023: i giovani che gareggeranno tra i big
Sanremo 2023 – logo

Giorno della finale di Sanremo. Sono seduto su un tram e sto leggendo sul tablet polemiche a non finire, che esulano dal discorso musicale e toccano politica, costume, questo e quell’altro.

Di fianco a me una ragazza giovane si attacca al telefonino e anche non volendo sento le sue conversazioni.

Sta chiamando amiche, per organizzare la serata. Le vuole a casa sua, davanti alla televisione, e raccomanda loro di tenersi pronte a votare per Ultimo.

“Ultimo deve vincere, capito? Devi votare Ultimo. A che ora ti aspetto? Mangiamo qualcosa da me, dai”.

Sono colpito. Sto leggendo frasi in cui si dice che Sanremo non è più quello che dovrebbe essere, che non lo segue nessuno (ascolti record, più di altre volte), che non interessa ai giovani.

E invece, guarda un po’. Così faccio due parole con la ragazza, che frequenta il liceo classico, e mi decido a fare anche quest’anno un pezzo/intervista su questo evento mediatico che sta riempiendo le pagine dei giornali.

Mi interessa moltissimo. Sapere se, come e perché i ragazzi di oggi seguono, se seguono, questa proposta canora che è ormai diventata un varietà.

Mi attacco a WhatsApp, mando un paio di richieste a figli di amici e…parto con le interviste. Risultato, secondo me, molto interessante. Da ogni punto di vista.

Elodie: al Festival di Sanremo con "Due"
Elodie: al Festival di Sanremo con “Due”

Ecco quanto ci siamo detti io e un giovane ingegnere aerospaziale a proposito della tanto discussa kermesse

Hai seguito Sanremo? Cosa ne pensi?

Ho seguito Sanremo ma non tutte le serate, e penso che sia un evento di forte influenza mediatica per l’Italia.

Cantanti che segui e ascolti?

Non ho un genere preferito che ascolto tutto il tempo. Principalmente è in base a vari fattori; in alcuni momenti ascolto sia musica classica ma anche pop e cantautori italiani del 900.

Dove ascolti musica?

Solo su piattaforme virtuali come Spotify.

Compri cd o vinili?

No.

Musica/cantanti anni 80, 90 o precedenti che ti piacciono?

Mi capita di ascoltare diversi cantanti del 900 molto spesso. Queen ma anche cantautori italiani come Lucio Dalla o De André.

Tieni più conto della musica o del testo?

Solitamente mi baso sia sulla musica che sul testo ma esistono canzoni che possono essere completamente senza senso per via del testo ma che comunque mi piacciono.

Marco Mengoni vince con "Due Vite”
Sanremo Marco Mengoni vince con “Due Vite”

Perché ti piace un cantante? Fisico, voce, look?

Non mi baso sull’aspetto fisico per scegliere chi ascoltare, li ascolto perché mi piace la loro musica e il modo in cui trasmettono un certo messaggio.

Sei stato a concerti dal vivo? Quali?

Sono stato a due concerti dal vivo; uno di Fulminacci (un giovane cantante che è stato a Sanremo nel 2021) a Roma, poi di Jovanotti a Bresso e a giugno andrò al concerto di Travis Scott.

Discoteca?

Mi piace andarci per passare il tempo con gli amici e divertirsi insieme.

Cosa pensi di artisti quali Achille Lauro, Rosa Chemical, Maneskin, Fedez…Altri che vuoi aggiungere?

Penso che abbiano tutti diversi metodi di comunicare; per esempio i primi due vengono molto ricordati per il loro modo di presentarsi (molti non saprebbero ricordare qualche loro canzone).

I Maneskin anche loro sono particolari ma sembra che quel look a loro appartiene di più e la gente non si sofferma solo su quello ma sono molto apprezzati anche per la loro musica (basta vedere tutto il loro successo nel 2021/2022 anche a livello mondiale).

Mentre penso che Fedez, per quanto discutibile, si sia più staccato dalla musica che è diventata secondaria e il suo modo di esibirsi è più basato sulla sua vita quotidiana, come influencer più che cantante/artista.

Dovessi organizzare una kermesse tipo Sanremo su cosa punteresti? Pensando che dovrebbe essere più seguita possibile

Ci sono molti fattori su cui basarsi, di sicuro bisognerebbe rivoluzionare i partecipanti, più nuove promesse affinché anche i giovani lo seguano.

Basta pensare che Lazza e Tananai hanno portato molto pubblico giovane a Sanremo negli ultimi anni.

Chi avresti voluto che vincesse?

Sinceramente non c’è un cantante che ho preferito più di altri però quelli che ho gradito maggiormente erano Tananai, i Coma Cose ed Elodie.

Tananai a Sanremo con Tango
Tananai a Sanremo con Tango

Ed ecco il risultato della mia conversazione con un ragazzo di sedici anni

Hai seguito Sanremo? Cosa ne pensi? 

Si e penso sia molto imbarazzante. É tutto dedicato allo show. Quelli che ho preferito sono stati Mr Rain e Lazza. Ascolto le musiche su spotify e youtube, non ho né uno stereo né un giradischi. Comunque mi piace ascoltare di più 2Pac, Eminem,  50 Cent, Biggie,  Small Ice cube e Eszy .

A Sanremo vorrei solo canzoni, e meno sceneggiate. Tipo quello che ha fatto Blanco, che comunque per me era preparato.

Ascolto sia le parole che la musica entrambi e da li capisco se la canzone mi piace o no. E la voce. Non sono mai stato a un concerto dal vivo e nemmeno in discoteca.

Penso che artisti come Lauro, Rosa Chemical, Maneskin e Fedez portino un concetto di vita e di musica molto attuale e che raggiunge i giovani.

Dovessi organizzare io Sanremo punterei meno su altre cose e più sulla musica, sugli artisti in gara e soprattutto pensando a chi poi la musica nuova la ascolta…

Condividi su:
Sergio Scorzillo
Sergio Scorzillo
Autore, attore, regista, formatore. Teatro e Musica sono state da sempre le sue grandi passioni e non solo. Il palcoscenico è il luogo in cui riesco a vincere le mie fragilità, a comunicare e a sentirmi utile e vivo
Top