Oltre la musica – Backstage: “Madagascar”, al lavoro con Damian

Il cantautore pugliese Damian ci regala un paio di scatti dalla sala prove dove sta lavorando al suo prossimo singolo, “Madagascar”

Oltre la musica - Backstage: "Madagascar", al lavoro con Damian
Damian in un momento di pausa in sala prove

Ricordate Damian? Il cantautore che ci ha fatto entrare nella sua passione per la cucina e il cibo, e che proprio attraverso questa sua passione ci ha raccontato l’amore che ha per la musica, tracciando i punti in comune tra creare piatti e scrivere canzoni.

A Damian abbiamo chiesto di raccontarci come procedono i lavori verso il suo nuovo lavoro discografico, e lui lo ha fatto con un paio di immagini. Il primo capitolo, accolto molto bene, è stato “Niente è come previsto”, brano con cui il cantautore pugliese ha affrontato con sensibilità e delicatezza un tema purtroppo rilevante, quello della violenza sulle donne. Anche se, come ci aveva ricordato Damian, il brano è aperto a interpretazioni diverse, l’atmosfera era pur sempre quella della fine di una storia d’amore.

Con il nuovo singolo “Madagascar”, che sta per arrivare, Damian ci porta all’alba di una nuova relazione, di un nuovo giorno, all’apparire dell’arcobaleno dopo la pioggia: ci regala leggerezza. “Mai concedersi alla disperazione e alla rabbia quando una storia finisce”. Anzi, cantare “Mi sono preso una cotta formidabile”, come canta lui proprio all’inizio di “Madagascar”.

“Madagascar”

Oltre la musica - Backstage: "Madagascar", al lavoro con Damian 1
Damian in sala prove

“Ad ogni fine corrisponde un nuovo inizio”, spiega Damian a proposito del suo singolo. “Madagascar” è per lui un punto di ripartenza, nella vita personale e nel lavoro. Lo vediamo nelle foto in un paio di momenti “dietro le quinte”, nella sala prove dove sta nascendo il suo progetto discografico. Questo è il suo viaggio: più in generale “La vita è il viaggio che tutti compiamo, da affrontare senza sprecare il nostro tempo. Per vivere bene dobbiamo saper cogliere l’attimo”.

E prosegue: “Occorrono dedizione, tenacia e passione per perseguire un obiettivo, per raggiungere dei risultati, per inseguire un sogno. E quando incontri qualcuno improvvisamente, innamorandoti all’istante, perdutamente, entri in un’altra dimensione in cui la forza di proseguire la vita aumenta in modo inverosimile”. Eh già, è proprio una cotta formidabile…

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top