Locali361: So Sushi & Sound, cucina fusion con “contorno” musicale

Dopo la tradizione della Cantina Scoffone, questa settimana Locali361 vi presenta il “laboratorio creativo” di Lello Mascolo e Danny Vasquez Moralez: So Sushi & Sound.

Locali361: So Sushi & Sound, cucina fusion con “contorno” musicale

Nel 2013 Lello Mascolo aprì in via Monte Bianco un sushi take-away, “cibo che ho scoperto 20 anni fa e da allora sempre adorato. Contattai la “So Sushi”, una catena italiana molto grossa chiedendo di aprire una filiale e ho gestito il take-away per 4 anni finché, approfittando della chiusura del locale accanto nel luglio 2017, decisi di comprarlo per allargare l’attività di altri 20 mq, grazie ai quali è stato possibile allestire un mio piccolo ristorante, sviluppando un nuovo concept”. Proprio in quel periodo si rivela decisivo l’incontro fortuito con lo chef Danny Vasquez Moralez, con alle spalle 13 anni di esperienza nell’ambito della cucina giapponese e fusion per una grossa compagnia spagnola: “Qualche anno fa mi trovai in Italia in vacanza e per caso trovai lavoro in un albergo, poi ho frequentato Full Academy per un master in cucina giapponese per conseguire un riconoscimento per esercitare qui in Italia. È qui che ho conosciuto Lello”.

Mascolo, originario di Nola, ha cominciato la sua carriera come dj da quando aveva 15 anni fino a toccare alti livelli come produttore discografico a cavallo degli anni 2000: “Ho frequentato le discoteche e i club più importanti del mondo, dal Pacha di Ibiza al Ministral di Londra al Queen di Parigi. Dal 2004 al 2014, a parte una breve parentesi come gestore di una maxi discoteca, ho lavorato a Radio 105, ho ideato e condotto la trasmissione In Da Club, attualmente on air, poi ho cessato l’attività di dj professionista”. Diversi i motivi, non solo una diversa visione con la direzione ma anche il rifiuto per la prevalenza del marketing e della musica reggaetton: “Non mi riconoscevo più, rispetto agli anni passati, nei canoni musicali del mondo delle attuali discoteche dove la categoria di mezzo tra i dj da poco e i grandi nomi non esisteva più. Ragione per cui già nel 2013 avevo pensato di aprire il negozio di Sushi, prima solo come divertimento senza sapere che sarebbe diventata la mia attuale attività – nonostante abbia in parte continuato come consulente per aziende, per 4 anni come direttore artistico di una delle discoteche più belle al mondo, l’Africana Famous Club in costiera amalfitana oppure proponendo la mia musica a qualche party. Oramai a 47 anni voglio fare quello che mi piace”.

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Danny Vasquez Moralez e Lello Mascolo

Questo recente progetto “So Sushi & Sound” ha avuto ilo merito di riavvicinare Mascolo al mondo della musica lavorando su un marchio, appositamente creato e registrato, che ha intenzione di sviluppare: “In molti locali la musica è solo un sottofondo, mio interesse invece è curare la musica quotidianamente così come Danny cura la cucina. Abbiamo già più di 60 playlist caricate sul nostro canale Spotify che io personalmente creo per i miei clienti ogni notte, immaginando il mondo sonoro che voglio ricreare ogni giorno all’interno del locale: la mattina ad esempio energia rock o buon cantautorato italiano, la sera soul jazz o chill. Non c’è mai la stessa musica o lo stesso genere”. L’atmosfera all’interno del So Sushi & Sound è caratterizzata non solo dalla qualità del cibo e da un servizio curato ma anche da un preciso abbinamento musicale, non a caso il logo è un vinile con delle bacchette intorno: “La mia idea si fonda su precisi studi di alcune università americane secondo cui è particolarmente indicato, a livello di gusto, abbinare ad un certo tipo di cibo un determinato genere: ad esempio jazz e soul si adattano bene al pesce e alla cucina asiatica. Questo è il principio sulla base del quale ho fondato il progetto pilota di questa startup. Non solo: come già accadeva con il take away, continuiamo a distinguerci come unico ristorante di Sushi in tutta Italia senza glutine (Sushi Gluten Free), certificato dall’associazione italiana celiaci. Nonostante il locale non si trovi in una zona di passaggio uno dei motivi per cui ho sentito la necessità di ingrandirmi è dipeso dalla sempre più frequente richiesta di clienti da tutto il nord Italia, grazie anche alla nostra comunicazione dato che siamo aperti solo da qualche mese”.

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So Sushi & Sound: la parete viola con le citazioni pop-rock

Clienti e avventori, sia a pranzo ma soprattutto la sera, vengono accolti in un ambiente raccolto con pareti bianche e viola sulle quali compaiono citazioni di grandi classici della musica pop-rock internazionale, dai Beatles a Bob Marley: “Ancora prima che fosse decretato colore pantone dell’anno 2018 e contro ogni logica degli architetti ho scelto da subito il viola come colore del mio locale. Ho avuto diversi locali di proprietà e li ho sempre arredati secondo il mio gusto. Le citazioni alle pareti sono tratte da canzoni per me pietre miliari della musica, dai Rolling Stones ai Pink Floyd, così come il menù è composto secondo una logica”. Il menù di So Sushi & Sound, tra i tanti locali giapponesi a Milano, si differenzia in maniera particolare come spiega Danny: “Proponiamo piatti dalla cucina tradizionale giapponese dal yaki meshi servito in teppanyaki al fushion. Ora che arriva l’estate ad esempio proponiamo un sushi più “caraibico”, preparato con salmone e avocado, papaya, mango, frutto della passione oppure, in stile più fushion, un sushi impanato con salsa di acciughe. Mi piacerebbe anche una tartare con frutta fresca italiana: sono mie creazioni (sorride). Ad accompagnare i piatti di So Sushi & Sound anche una cantina di vini italiana e strutturata oltre a tradizionali birre giapponesi e altri liquori tipici: “Abbiamo cominciato un percorso approfondito con alcuni distillati giapponesi, una carta dei sakè, il lu mesciu, vino estratto dalle prugne, il shochu, pregiatissimo liquore a base di agrume giapponese, una piccola selezione di sakè e una di whiskey nipponici tra i migliori al mondo”. E presto anche eventi a tema: “Giovedì 7 giugno proporremo una degustazione di distillati giapponesi con un esperto e ora che finalmente sta arrivando l’estate vorrei incominciare a proporre una volta a settimana un aperitivo. Per il momento So Sushi & Sound – dalla cui insegna probabilmente sarà presto eliminato quel “so” per distaccarsi dal vecchio progetto – è un laboratorio creativo. E continueremo a perfezionarci per essere unici”.

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Luca Cecchelli
Luca Cecchelli
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in linguistica italiana e da sempre interessato al mondo dello spettacolo, scrive per diverse testate e rubriche di teatro e musica, parallelamente all’attività di ufficio stampa. Cinefilo quasi attore, scrittore, critico, melomane e appassionato conoscitore di musica rock, è assiduo frequentatore di sale e concerti oltreché batterista per passione presso alcune formazioni.
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