LegalPop, il manuale su come muoversi tra musica e diritto

LegalPop, come muoversi tra musica e diritto 2

La nuova rubrica con l’avvocato Renato Moraschi da sabato 13 febbraio

LegalPop, ovvero musica e legalità. L’anima più poetica della vita e quella per antonomasia più burocratica. Una sognante, l’altra più ruvida, apparentemente fatta apposta per spezzare i voli di chiunque. E, invece, fondamentale a garantirne la possibilità di esistere.
Musica e legalità sembrano due lati completamente opposti della quotidianità, ma coesistono indissolubilmente. Quanto la canzone sia una necessaria colonna sonora per ogni momento e situazione, ce lo ripetiamo spesso. Non stupisce quindi che possa esserlo anche per le questioni più strettamente legali. Stavolta, però, vogliamo approfondire con voi l’importanza del diritto in campo musicale.
Del resto, si sa, non c’è competizione canora o talent show che non abbia un regolamento. Talvolta questo, come nel caso del Festival di Sanremo, diventa addirittura tautologico tanto da essere interpretato come “giurisdizione”.
LegalPop, come muoversi tra musica e diritto 1

La legge, però, è uguale per tutti ed è una sola. 

Va detto altresì che i cavilli sono tantissimi, troppi. Basta poco insomma, anche una sola minima fase non corretta, e si aprono le più svariate interpretazioni. Eccoci qui allora per rispondere a tutti i vostri dubbi!
Da sabato 13 febbraio, Musica361 darà spazio alla nuova rubrica LegalPop, che svilupperà il rapporto tra musica e legalità attraverso una serie di domande, curiosità e risposte rapide e utili per tutti coloro che vogliono tuffarsi nel mondo della canzone. Un vero e proprio manuale da poter consultare in ogni momento, sviluppato con la competenza di un importante avvocato e che tradurremo in un linguaggio pop, che possa sciogliere ciascuna perplessità.
Sai cantare bene, ti hanno detto che dovresti presentarti a qualche casa discografica ma non sai riconoscere le clausole più delicate per firmare un contratto? Hai in mente una bella canzone che si ispira a un altro brano e non sai se possa essere considerato plagio?
Frequenti tutti i locali di karaoke ma non ti sei mai chiesto prima di oggi la differenza tra produttore, discografico ed editore? Vorresti postare un videoclip ma nessuno ti ha mai detto quali sono le prerogative necessarie per farlo?

LegalPop ti darà ogni soluzione!

A rispondere sarà un esperto nella tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale, l’avvocato Renato Moraschi. Da anni al fianco di artisti, musicisti, attori, autori, editori e produttori, l’avvocato Moraschi ha conseguito la laurea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sin da subito, dopo aver acquisito il titolo di avvocato, si occupa da sempre di diritti d’autore.

Sarà lui quindi, ogni settimana, a risolvere ogni dubbio alle vostre domande di LegalPop.

Nessuna domanda è troppo banale, e non esiste alcuna risposta scontata. Ci sono invece solo domande che nessuno osa porre, talvolta per vergogna, oppure per comodità. Per fare della buona musica, però, occorre non soltanto saperla comporre ed eseguire, ma anche rispettare ogni dinamica burocratica. E’ necessario evitare confusione.

“La legge è ordine, e una buona legge è un buon ordine”.

Così diceva Aristotele. Noi scopriremo come una canzone abbia tanto più ordine quanto più rispetta la legge. Anche la musica non ammette ignoranza, e infatti è da sempre cultura.
D’ora in avanti fare musica sarà un vostro diritto!
Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top