LegalPop, chi è il produttore di un brano? Chi è l’arrangiatore?

LegalPop, come muoversi tra musica e diritto 1
Decima puntata: chi è il produttore di un brano?

L’Avvocato Renato Moraschi risponde: ecco i diritti di un produttore

 

Produttore e arrangiatore: quanta confusione si fa tra una figura e l’altra! D’altra parte i primi a crearla, talvolta, sono gli stessi diretti interessati quando usano il gergo tecnico che sembrerebbe renderli identici tra loro. Ma è davvero così?
Quando si tratta di diritti d’autore ecco che diventa necessario fare le dovute distinzioni. A livello legale, pertanto, ci sono differenze fondamentali.

Chi è davvero l’arrangiatore di un brano? E il produttore di cosa si occupa?

In questa ultima puntata di questa fase di LegalPop, parleremo proprio di questo con l’Avvocato Renato Moraschi, specializzato in diritti d’autore.
Sei un musicista, un appassionato di concerti, un arrangiatore e vuoi porre una domanda specifica all’Avvocato? Scrivici al nostro indirizzo email e ti risponderemo prossimamente! La tua domanda potrebbe aiutare tanti altri lettori!

In gergo spesso si usa il termine ‘produrre’ a proposito dell’attività dell’arrangiatore di un brano. Chi è realmente il produttore?

Risponde l’Avvocato…

 Il produttore di fonogrammi è un soggetto a cui la legge sul diritto d’autore riconosce un diritto “vicino” a quello dell’autore.

Tuttavia il soggetto indicato dalla legge è diverso da quello che, nel linguaggio del mondo musicale, viene inteso quale produttore. Con quest’ultima accezione si indica solitamente l’individuo che porta l’artista in studio di registrazione, si accerta che siano presenti i musicisti di studio e i tecnici necessari, decide come arrangiare o come rendere più piacevole il materiale disponibile, è il responsabile del sound di un disco; in sintesi è colui che finanzia il singolo e/o l’album dell’Artista.

 La legge 22 aprile 1941, n. 633 (LDA), invece, all’art. 78 individua col termine produttore

la persona fisica o giuridica che assume l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione dei suoni provenienti da una interpretazione o esecuzione o di altri suoni o di rappresentazioni di suoni“,

considerando, quale luogo della produzione quello nel quale avviene la diretta registrazione originale.

LegalPop: cos'è il diritto d'autore? Come lo si difende?

Quali diritti ha il produttore rispetto al lavoro/successo di una canzone?

L’Avvocato risponde…

L’art. 72 LDA riconosce al produttore di fonogrammi quattro diritti esclusivi di utilizzazione economica, salvi i diritti spettanti all’autore dell’opera musicale.

Può autorizzare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, dei suoi fonogrammi in qualunque modo o forma, in tutto o in parte e con qualsiasi processo di duplicazione;

Può autorizzare la distribuzione degli esemplari dei suoi fonogrammi. Il diritto esclusivo di distribuzione non si esaurisce nel territorio della Comunità Europea, se non nel caso di prima vendita del supporto contenente il fonogramma effettuata o consentita dal produttore in uno Stato membro;

Può autorizzare il noleggio ed il prestito degli esemplari dei suoi fonogrammi. Tale diritto non si esaurisce con la vendita o con la distribuzione in qualsiasi forma degli esemplari;

Può autorizzare la messa a disposizione del pubblico dei suoi fonogrammi in maniera tale che ciascuno possa avervi accesso dal luogo e nel momento scelti individualmente. Tale diritto non si esaurisce con alcun atto di messa a disposizione del pubblico.

Al produttore, come all’artista interprete ed esecutore, non è riconosciuto un diritto esclusivo di comunicazione al pubblico, ma un diritto a compenso per le utilizzazioni proprie di tale diritto.

L’art. 73 l.d.a. prevede infatti che “il produttore di fonogrammi, nonché gli artisti interpreti e gli artisti esecutori che abbiano compiuto l’interpretazione o l’esecuzione fissata o riprodotta nei fonogrammi, indipendentemente dai diritti di distribuzione, noleggio e prestito loro spettanti, hanno diritto ad un compenso per l’utilizzazione a scopo di lucro dei fonogrammi a mezzo della cinematografia, della diffusione radiofonica e televisiva, ivi compresa la comunicazione al pubblico via satellite, nelle pubbliche feste danzanti, nei pubblici esercizi ed in occasione di qualsiasi altra pubblica utilizzazione dei fonogrammi stessi. L’esercizio di tale diritto spetta al produttore, il quale ripartisce il compenso con gli artisti interpreti o esecutori interessati“. Tali utilizzazioni sono chiamate, nel gergo tecnico, “utilizzazioni secondarie del fonogramma“.

Tale diritto a compenso spetta anche quando l’utilizzazione è effettuata a scopo non di lucro (art. 73-bis l.d.a.).

L’arrangiamento è depositato alla SIAE come i testi e le parole di un brano?

L’Avvocato risponde…

L’arrangiamento di un brano, per essere correttamente depositato, dovrà avere lo spartito e l’mp3.

Il direttore d’orchestra coincide con l’arrangiatore di un brano? Quali diritti ha circa la canzone che dirige?

Risponde l’Avvocato…

Il direttore d’orchestra non è detto che coincida con l’arrangiatore del brano

ed i diritti dipendono dagli accordi dal medesimo presi con l’Artista, major, produttore.

Riassumendo…

  • Il produttore, dal punto di vista legale, è solo chi lavora sulla prima fissazione dei suoni, quando hanno il carattere della novità;
  • L’arrangiatore, il responsabile del suono, il finanziatore di un disco non sono i produttori dal punto di vista legale;
  • Il produttore può autorizzare la riproduzione, la distribuzione, il noleggio e la pubblicazione dei fonogrammi (i primi suoni fissati);
  • L’arrangiamento è depositato alla SIAE con spartito e registrazione mp3
  • L’arrangiatore potrebbe non essere la persona che poi dirige l’orchestra per l’esecuzione del brano
Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top