A Una voce per San Marino scopriamo nuove canzoni (alcune in lingua inglese)
Questa sera su San Marino Tv (canale 831 del digitale Terrestre) verrà trasmessa in diretta la finale del Festival di San Marino. L’appuntamento, giunto alla sua seconda edizione dopo quella vinta lo scorso anno da Achille Lauro, è particolarmente atteso. Il vincitore, infatti, arriverà direttamente all’Eurovision Song Contest. Si rivela una grande occasione, quindi, per arrivare a calcare un palcoscenico internazionale di grande prestigio. Dopo le semifinali condotte dalla brava Ilenia De Sena, questa sera il ruolo di presentatori sarà affidato a Jonathan Kashanian con la cantante Senith. Quest’ultima già in gara all’Eurovision per San Marino due anni fa.
È proprio dal Festival di San Marino che catturiamo le migliori novità musicali della settimana.
Prima su tutte c’è Fiori su Marte, una delle canzoni favorite per il successo. A interpretarla sono Le Deva, per la prima volta nella formazione a tre con Verdiana Zangaro, Greta Manuzi e Roberta Pompa. Il brano è un’autentica poesia scritta da Marco Rettani e Pasquale Chiavaro su musica della stessa Verdiana. Si parla di un amore apparentemente finito, con molti rimpianti e soprattutto tanti bei ricordi che vale la pena conservare di quella relazione. Le tre cantanti insieme danno più forza all’unica voce della protagonista della storia. Così, su un ritornello struggente, ecco che lei ammette: “Mi si spezza la voce quando parlo di te”. Tuttavia riesce finalmente a trovare una risposta al quesito che poneva il partner quando ancora stavano insieme. Le stelle saranno i fiori di Marte? Ora lei non ha nemmeno la certezza che quelle che vede in cielo siano stelle. Dunque non esistono i fiori su Marte, se non nelle opere d’arte. Tutto è illusorio per lei che, ciononostante, non smette di provare il sentimento per chi l’ha abbandonata. Tutto questo viene raccontato in un pezzo dalle atmosfere forti, con un ritornello melodico che fa esprimere al meglio le voci delle cantanti.
In finale al Festival di San Marino troveremo anche Deborah Iurato.
La cantante ex Amici e classificatasi terza a Sanremo qualche anno fa, torna alla ribalta con Out of Space. Con un brano ritmato e tutto in inglese, Deborah dimostra di essere già pronta per l’Eurovision. La sua canzone, scritta con Chiara Stroia e Alex Uhlmann, narra sempre di un amore finito con strascichi psicologici non da poco. Da quando la storia è finita, infatti, c’è stato un crollo totale, tanto che il mondo intero sembra fuori dal suo stesso spazio. Nulla è più nella situazione che dovrebbe appartenergli. C’è una sensazione di profonda solitudine ad attanagliare la protagonista. E quell’angoscia viene interpretata magistralmente in questo brano dalle tinte internazionali di Deborah. San Marino potrebbe dunque essere una grande vetrina.
Ma se si parla di artisti dallo spessore internazionale, non si possono non citare gli Eiffel 65.
La loro Movie Star è, al contrario delle altre due, il racconto della speranza di un amore. “Si potrebbe sognare come le star di un film”, dicono rigorosamente in inglese con un sound molto orecchiabile. Strizzano l’occhio alle discoteche, come di consueto nella loro tradizione. Gli Eiffel 65, che hanno dovuto superare le semifinali, potrebbero essere la grande sorpresa di San Marino per lanciare una musica diversa in ottica Eurovision. L’ascolti e subito ti entra nella testa e la ricanti questa canzone.
Tra i favoriti di questa sera c’è anche Thomas, ex Amici con un grande seguito di fan che potrebbero spingerlo verso Liverpool. La gara europea infatti quest’anno sarà organizzata dall’Ucraina, vincitrice lo scorso anno, in collaborazione con Liverpool che ha dato la sua disponibilità.
E mentre ci si prepara a questa serata, a due settimane dal trionfo di Mengoni le classifiche Fimi continuano a parlare di Sanremo. Ultimo, con il suo album Alba, supera Lazza tra i più venduti. Cenere, invece, continua a essere il singolo più scaricato insieme a Supereroi di Mr Rain. In ogni caso le prime 13 posizioni sono tutte ad appannaggio del Festival di Sanremo. La sensazione è che ogni anno sia sempre più importante la kermesse, nonostante qualcuno non troppo tempo fa la desse per finita…