Jim Morrison: tre libri per conoscere il leader dei Doors

Pensate di sapere tutto sul Re Lucertola? Ecco tre letture fondamentali per conoscere davvero questa immortale icona del rock.

Jim Morrison: 3 libri per conoscerlo
Jim Morrison

Cantante e frontman dei Doors, interprete della controcultura americana anni ’60 e poeta.
Stiamo parlando di Jim Morrison, artista dalla vita maledetta, tragicamente conclusasi a Parigi 48 anni fa,
in circostanze ancora del tutto non chiarite.

Jim Morrison: tre libri per conoscere il leader dei Doors

Oltre all’eredità musicale dei Doors a oggi numerose sono le pubblicazioni che lo raccontano.
O ci provano.

Sì perchè più si ripercorrono le tappe della sua esistenza e più rivive la leggenda.
Volete saperne di più?
Ecco allora dalla bibliografia italiana su questo artista almeno tre volumi fondamentali.

Una delle biografie più complete è Jim Morrison. Vita, morte e leggenda del giornalista Stephen Davis. In essa si riscoprono gli episodi della predicazione di questo angelo ribelle del rock, l’invito a liberarsi dal conformismo sociale dei suoi tempi alla ricerca di una morale più consapevole, in un viaggio attraverso le porte della percezione.

Jim Morrison: tre libri per conoscere il leader dei Doors 1

Quelle porte che varcò insieme al compagno di band Ray Manzarek, come testimoniato nell’altra biografia Light my fire. La mia vita con Jim Morrison.
Amico di Morrison che conobbe alla UCLA, proprio lui gli propose di formare i Doors.

Dai primi concerti al Sunset Strip di Los Angeles e i successi discografici come Break on through o Light my fire, fino alle ultime apparizioni della band e l’arresto di Morrison per atti osceni.
Tanti aneddoti e curiosità della loro amicizia ed esperienza musicale, nel tentativo di spiegare il significato di quelle visioni liriche e sonore oscure, innovative e cariche di poesia.

Jim Morrison: tre libri per conoscere il leader dei Doors 2

Quella poesia che per Morrison ha rappresentato sempre la forma d’arte per eccellenza.
Prova ne sia l’assidua annotazione di versi su fogli volanti e blocchetti – al momento della sua misteriosa morte il leader dei Doors aveva scritto più di settecento pagine di poesie, epigrammi, saggi, racconti, soggetti e sceneggiature.

E per gustare la poesia morrisoniana sicuramente da leggere le due raccolte I signori. Le nuove creature. Le poesie del ‘Re Lucertola’ e Tempesta elettrica.

Luca Cecchelli
Luca Cecchelli
Giornalista, laureato in linguistica italiana e da sempre curioso indagatore dei diversi aspetti del mondo dello spettacolo. Conduttore radiofonico e collaboratore per diverse testate e rubriche di teatro e musica, svolge parallelamente l’attività di ufficio stampa e comunicazione. Spettatore critico e melomane, è assiduo frequentatore di platee e sale da concerto oltreché batterista per passione e scrittore. Quello che ama di più però è scovare nei libri o in originali incontri e testimonianze retroscena culturali della storia della musica e incredibili aneddoti rock, di cui in particolare è appassionato conoscitore.
Top