Franco Mussida vi porta a “sentire” il suo “Pianeta della Musica”

Come dialoga la musica con le nostre emozioni? Ce lo spiega Franco Mussida, ex chitarrista della PFM e Presidente del CPM Music Institute di Milano. L’esperienza di una vita per la musica racchiusa in un libro per tutti.

Franco Mussida vi porta a “sentire” il suo “Pianeta della Musica”
Franco Mussida dal vivo

Tanti, troppi scrivono o pretendono di parlare di musica ed emozioni. Spesso esprimendo impressioni e pareri individuali che, pur suggestivi, hanno poco di ‘scientifico’. Quando invece lo fa un personaggio come Franco Mussida, musicista fondatore della Premiata Forneria Marconi, compositore e sperimentatore, la situazione cambia. Sì perché, oltre a tanto curriculum professionale, il valore aggiunto di Mussida è l’essere un vero studioso di lunga data delle relazioni tra musica ed emotività.

Franco Mussida vi porta a “sentire” il suo “Pianeta della Musica” 1
Franco Mussida, “Il Pianeta della Musica” (Salani, 2019)

Forte di tanta esperienza e ricerca il chitarrista ha da poco pubblicato “Il Pianeta della Musica” (Salani). Un libro per ascoltatori di qualsiasi genere e forma musicale, nato dalla convinzione che sentire la musica possa cambiare intimamente noi e di conseguenza il mondo. «La Musica e la persona sono una sola cosa, l’una abita l’altra. Eppure, nonostante si amino alla follia, in fondo si conoscono davvero poco. Sono come una coppia che vive insieme ormai da millenni per abitudine ma che oggi mostra segni di crisi», afferma Mussida. Quali sono le trasformazioni che la Musica può innescare nella nostra vita interiore e affettiva? Quale il suo potere educativo e quali i rischi di un uso improprio di quest’arte?

Mussida invita ad un ascolto emotivo consapevole. Argomenta come una stessa Musica sia amata da alcuni e detestata da altri, motivando persino le ragioni dell’attuale crisi tra generazioni. Ciò è spiegabile proprio perché la Musica non è una semplice magia ma rispecchia il nostro mondo emotivo, è un “sistema operativo” universale per la comunicazione affettiva. Sistema potente al punto da poter persino promuovere una forma di ecologia sociale, l’“Ecologia dei sentimenti”. A conclusione del libro, ascoltabile attraverso QR Code, Il Mondo in una nota, «primo di una serie di brani che racconteranno la necessità di stare insieme all’insegna del portare l’ecologia nel nostro mondo interiore. Credo che solo così si possa davvero fare il bene del pianeta».

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Luca Cecchelli
Luca Cecchelli
Laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi in linguistica italiana e da sempre interessato al mondo dello spettacolo, scrive per diverse testate e rubriche di teatro e musica, parallelamente all’attività di ufficio stampa. Cinefilo quasi attore, scrittore, critico, melomane e appassionato conoscitore di musica rock, è assiduo frequentatore di sale e concerti oltreché batterista per passione presso alcune formazioni.
Top