“Una volta ancora” con Fred De Palma e Ana Mena

La coppia che già la scorsa stagione aveva raggiunto risultati multiplatino, Fred De Palma e Ana Mena, è tornata con “Una volta ancora”

“Una volta ancora” di Fred De Palma e Ana Mena è l’unico brano italiano inserito nella playlist Viral Latino: spicca nelle classifiche di Spotify, Apple e iTunes.

L’anno scorso ci hanno fatto ballare con “D’estate non vale” (certificato doppio disco di platino), unendo il sapore reggaeton di Fred con la freschezza della pop star latina, cantante  e attrice Ana. Con “Una volta ancora” uniscono bachata e raggaeton, rimanendo nel solco delle sonorità latine che vanno per la maggiore – oggi a livello mondiale.

La bachata è tornata a farsi sentire nelle canzoni più recenti, ma era qualche anno che in Italia era rimasta in ombra: “Ci piaceva unire questi due generi sia per stile sia per un fattore di novità. In estate si tende a pubblicare canzoni che vanno in una sola direzione, filoreggaeton. Noi invece volevamo fare qualcosa che fosse una novità per Italia”, spiega Fred.

In più, squadra che vince non si cambia nel vostro caso: “Ci siamo capiti subito”, racconta Ana, “E siamo davvero amici, oltre a essere uniti da affinità musicale. Era importante trasmettere alla gente il clima che c’era tra noi fin da “D’estate non vale”. Il pubblico lo ha capito, sa che siamo amici e cantiamo bene insieme”.

Progetti per canta “Una volta ancora” in spagnolo? “Magari lo faremo ma prima bisogna consolidare il brano italiano. Se parte da qua e diventa un successo ha senso farne una versione in spagnolo”.

A proposito di successo, il precedente duetto è ancora nel top ten di YouTube: “Incredibile, pazzesco. È passato un anno, è una cosa assurda”. Ma la ricetta del successo, come si sa, non esiste: “Non è che uno punti a fare la hit estiva. Noi non ci pensiamo per forza, è che sentiamo che la canzone trasmette qualcosa e può essere recepita dal pubblico nello stesso modo in cui la sentiamo noi. Se diventa una hit ne siamo ben felici, è chiaro”.

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top