The Voice 2019: i finalisti della grande sfida di stasera

The Voice 2019: sono rimasti in 4. Stasera, 4 giugno, su Rai2 la finale: Simona Ventura ci guiderà lungo la sfida tra Miriam Ayaba (team Elettra), Diablo (team Morgan), Brenda Carolina Lawrence (team Gué) e Carmen Pierri (team Gigi).

The Voice 2019 arriva alla finale. Stasera, 4 giugno, si chiudono i giochi – come sempre su Rai2, come sempre con la conduzione di Simona Ventura.

I finalisti di questa edizione, che hanno superato una bella serie di sfide, sono:

The Voice 2019: i finalisti alla vigilia della grande sfida 1
The Voice 2019. Diablo. Foto: © Elena Di Vincenzo

Dominique Chillé Diouf, in arte Diablo, per il Team Morgan.  Diablo ha 18 anni, è nato a Roma ma vive a Cervasca (CN), ed è disoccupato.

Morgan è più che soddisfatto di Diablo, che dal canto suo è felice del percorso fatto. “Gli altri coach sono una novità, io sono dato per scontato ma attenzione: io ho Diablo, tutti lo volevano ma lui ha scelto me. Perché io al momento giusto ho bloccato Gué. Ecco il mestiere dove viene in fuori”, ride. “Diablo fa citazioni fantastiche nelle sue canzoni, è un artista, un poeta, e ha solo 18 anni. Spero che vinca perché se lo merita”. Diablo ringrazia tutti ci coach per aver “Creduto tutti in me, all’inizio. Non mi piace conformarmi agli altri, perché mi sento diverso. Questa esperienza per me è stata un tunnel, con Morgan come luce (Morgan: “È un paradosso questo”, ride)”.

 

The Voice 2019: i finalisti alla vigilia della grande sfida 2
The Voice 2019. Miriam Ayaba. Foto: © Elena Di Vincenzo

Miriam Di Criscio in arte Miriam Ayaba, per il Team Elettra. Ha 22 anni, è nata a Desenzano del Garda (BS), vive a Milano, di lavoro fa la fundraiser.

Elettra Lamborghini dice che non avrebbe potuto desiderare finalista migliore di lei. “Per me in Italia manca una come Miriam. Ho detto di no a ragazzi bravissimi della mia squadra sulla strada per la finale, ma volevo far emergere il vero talento. Miriam è più di una voce strepitosa, c’è molto altro dietro”. Per Miriam “The Voice è stato un regalo, apprezzo moltissimo Elettra: lei è coerente con la sua libertà e per me questo è un modo di mostrarsi davvero potente”.

 

The Voice 2019: i finalisti alla vigilia della grande sfida 3
The Voice 2019. Brenda Carolina Lawrence. Foto: © Elena Di Vincenzo

Brenda Carolina Lawrence, per il Team Gué. Ha 21 anni, è nata a Cremona e vive a Pieve d’Olmi (CR), è studentessa.

Gué Pequeno con lei è sicuro di aver raggiunto il suo obiettivo: “Trovare un talento di questo tipo era la mia missione. Non ho mai sviluppato come produttore un talento femminile. I pianeti si sono allineati e ho incontrato Brenda, una vera e propria “voice” con un retroscena musicale uguale al mio”. Brenda conferma la “Grande emozione di portare in pubblico per la prima volta i miei pezzi, mostrando che una voce classica accostata al rap e all’hip hop può dare qualcosa in più”.

 

The Voice 2019: i finalisti alla vigilia della grande sfida 4
The Voice 2019. Carmen Pierri. Foto: © Elena Di Vincenzo

Carmen Pierri, per il Team Gigi. Ha 16 anni, è nata a Salerno e vive a Montoro (AV), è studentessa.

Gigi D’Alessio è emozionato per la finale e per la sua giovanissima cantante, che ha “Tutte le prerogative per vincere nella vita.  Carmen ha età, voce, fisicità giuste per stare sul palco. Al di là di come andrà la gara sono certo che avrà successo. Ho conservato un po’ di bombe per la finale, dei brani molto impegnativi: nelle prove Carmen mi ha confermato di aver fatto le scelte giuste”. Carmen dal canto suo si ritiene “Fortunata ad aver vissuto così giovane questa esperienza”.

 

The Voice 2019: primi bilanci

Bilancio straordinario per Simona Ventura, “The Voice è stata un’esperienza importante di lavoro e soprattutto di vita. Al programma ha lavorato una squadra vincente, che mi ha aperto le braccia e accolta, un segno bellissimo di amicizia. Abbiamo avuto libertà editoriale e creativa, nonostante i vincoli del format. Sono felice che questo programma per molti aspetti sia diventato un cult, con le famiglie riunite a guardarlo, con i giovani che si sono avvicinati a The Voice, che è una trasmissione di qualità, di grande musica, leggerezza e divertimento”.

Insomma, esperienza più che positiva per la conduttrice. Gigi D’Alessio aggiunge: “The Voice è piaciuto, ricordiamoci dell’indice di gradimento, che non si guarda più. La gente ha apprezzato il programma”.

Per venire al lavoro che scatterà subito dopo la finale, Simona Ventura ricorda che “Il vincitore andrà ai Music Awards di Verona”, primo passo post-trasmissione molto importante.  Ma facciamo un passo indietro e vediamo come sarà la finale di stasera: i talenti si sfideranno tra loro. Al termine di ogni esibizione i 4 finalisti verranno votati in diretta dal pubblico tramite televoto o via web su Instagram.

I primi 3 talenti in graduatoria, comprensiva del “tesoretto” social, passeranno alla fase successiva. E così via, fino alla scelta del vincitore.

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top