Terr ONE: “Il mio singolo d’esordio luminoso come un giorno d’estate”

Intervista alla giovane artista napoletano Terr ONE, in uscita con il suo primo singolo intitolato “Come Siri”

Terr ONE
Terr ONE si racconta ai lettori di Musica361 © foto di David Sorgenti

Si intitola Come Siri il biglietto da visita discografico di Terr ONE, talento classe ’96 nato e cresciuto a Napoli. Dalla collaborazione artistica il producer D4D è stato realizzato questo pezzo che anticipa il suo primo EP, la cui uscita è prevista per il prossimo autunno.

Come descriveresti questo tuo singolo d’esordio?

Nella comunicazione che lo accompagna lo abbiamo definito “luminoso come un giorno d’estate” e volevo proprio quello: un brano pieno di luci e colori che richiamassero solo l’estate. Ne abbiamo davvero bisogno non solo che arrivi la bella stagione ma che arrivi finalmente dentro di noi!

Quali riflessioni hanno ispirato questo pezzo?

L’incapacità di rapportarsi con le altre persone e in particolare il fatto che sia diventato molto più difficile dirsi “ti amo” o “non ti amo” in modo chiaro. Sicuramente la presenza della tecnologia “filtra” e rende tutto più facile ma non è detto che sia “migliore”.

Cosa ti piacerebbe riuscire a trasmettere a chi ascolterà questo brano?

“Leggerezza”, che non significa una canzone superficiale con un testo vuoto, anzi. “Come siri” è più seria di quello che sembra in apparenza…

Qual è l’aspetto che più ti affascina nella fase di composizione di una canzone?

Mi piace tantissimo dare vita al processo creativo dall’inizio alla fine! Scrivere e creare un brano dal nulla fino alla sua conclusione ruba nel suo percorso un “pezzo” di me. 

A cosa si deve la scelta del tuo pseudonimo artistico?

Al fatto che sono napoletano e ne sono fiero! “Terr ONE” per me non è un’offesa, al contrario il suffisso “one”,  su cui gioco nel mio nome, enfatizza la nostra “unicità”!

E la scelta di non rivelare il tuo nome reale?

In realtà ho un sogno e vorrei dire come mi chiamo veramente solo quando questo sogno si concretizzerà. Vorrei arrivare a un punto preciso della mia carriera per chiamarmi con il mio nome vero.

Quali elementi e quali caratteristiche ti rendono orgoglioso di “Come Siri”?

Il fatto che dietro all’apparente leggerezza parli comunque di sentimenti e che riesca a farlo attraverso suoni tipicamente estivi e un testo romantico ma ironico. 

Condividi su:
Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top