Concorsi: come candidarsi al “Premio Donida”

Sono aperte le iscrizioni per candidarsi alla X edizione del Premio Donida, concorso musicale dedicato al ricordo del Maestro Carlo Donida Labati.

L’obiettivo della manifestazione è quello di trasmettere messaggi di carattere culturale e artistico di esempio per i giovani. Carlo Donida Labati è stato uno dei più importanti compositori italiani.

Concorsi: come candidarsi al "Premio Donida" 4

Tra le sue innumerevoli composizioni si ricordano: Al di là, Le colline sono in fiore, Gli occhi miei, Vecchio scarpone, La spada nel cuore.

Anche Luigi Tenco interpretò le canzoni del maestro Donida: Serenella, Quasi sera, Sempre la stessa storia e Più mi innamoro di te.

Pure Lucio Battisti che non cantò mai canzoni la cui musica non fosse la sua, ne ha cantate ben quattro: Prigioniero del mondo, La folle corsa, La spada nel cuore e La compagnia, canzone reinterpretata nel 2007 anche da Vasco Rossi.

È proprio con la volontà di conservare la memoria del vasto patrimonio artistico del grande artista che è nata nel 2008 l’Associazione Culturale La Compagnia di Donida, fondata dalla nipote Monica insieme alla madre Laura.

 

Presidente onorario dell’Associazione è Mogol.

Al Concorso possono partecipare compositori, cantautori ed interpreti che abbiano un’età minima di 18 anni.

La novità di questa X edizione è che gli aspiranti concorrenti possono presentare un brano in lingua italiana o dialettale.

Concorsi: come candidarsi al "Premio Donida" 6

In particolare, questa nuova possibilità sottolinea l’apertura e la rilevanza che lo stesso Donida ha sempre manifestato verso le forme dialettali, soprattutto lombarde e partenopee – nell’arco della sua intensa e ricca carriera.

Il Concorso si articola in 3 parti: Audizioni, Semifinali e Serata Finale.

Le audizioni saranno presiedute da una commissione artistica composta da esperti del settore – compositori, autori, musicisti e produttori.

Infatti si svilupperanno in 3 tappe da nord a sud:

Milano – Lunedì 17 Giugno 2019 (chiusura iscrizioni lunedì 10 giugno) presso lo Studio il Cortile di Milano, via Pietro Borsieri 41.

Caltanissetta – Martedì 25 Giugno 2019 (chiusura iscrizioni martedì 18 Giugno) presso Zeronovantuno, via Carlo Pisacane.

Roma – Mercoledì 10 luglio 2019 (chiusura iscrizioni mercoledì 3 Luglio) presso la Scuola di Musica Sotto i raggi del sol, via Donato Menichella 104.

Ad ogni audizione saranno messi in palio uno shooting fotografico e uno shooting video a cura dell’Agenzia Whatever.

La commissione avrà il compito di selezionare i brani che accederanno alla Semifinale prevista il 5 Ottobre 2019 a Bologna, presso l’Anfiteatro del Fico Eataly World. Concorsi: come candidarsi al "Premio Donida" 8

La finale si terrà il 30 ottobre 2019 a Milano.

Il brano vincitore del Premio Donida sarà distribuito in tutti i maggiori store digitali.

Infatti, il singolo sarà prodotto con l’etichetta Saar Records / La Compagnia di Donida.

E, inoltre, avrà una promozione professionale di almeno 90 giorni in radio, tv, carta stampata con interviste e passaggi per promuovere il brano. 

Non solo, i finalisti interpreteranno alcuni brani del Maestro Donida.

In questo modo concorreranno all’assegnazione di borse di studio per interpreti al CET di Mogol.

Come già sottolineato, sono dunque aperte le iscrizioni per candidarsi alla X edizione del Premio Donida.

Per partecipare è necessario compilare la relativa domanda all’interno del sito www.premiodonida.it

Il Premio Donida costituisce una realtà concreta per emergere nella musica italiana nel solco del ricordo di uno dei suoi più grandi compositori e rappresenta una possibilità di farsi conoscere e apprezzare da addetti ai lavori e pubblico.

Luca Forlani
Luca Forlani
Si è laureato con lode in Lettere e Filosofia indirizzo Linguaggi dei Media all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, si è poi specializzato laureandosi con lode all'Università La Sapienza di Roma. Inoltre, ha studiato recitazione all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma. Lavora per la televisione, il teatro e la pubblicità. Scrive per numerose testate giornalistiche: Il Giornale, Il Giornale OFF, Stars System Magazine, Il Cosmo, Inkalce, Nerospinto. E ora per Musica361!
Top