Simone Di Matteo: “L’amore dietro ogni cosa”

Dal libro di Simone Di Matteo al Concept album “L’Amore dietro ogni cosa”  cantato da Andrea Crimi

La letteratura ha da sempre contaminato la musica, soprattutto la forma canzone dei cantautori.

Ma ciò che è successo con l’opera antologica “L’amore dietro ogni cosa” di Simone Di Matteo, va ben oltre questo.

Simone Di Matteo: "L'amore dietro ogni cosa"
Simone Di Matteo

Il libro edito dalla Draw Up è diventato un concept album musicale.

Un operazione simile, non ci pare rintracciabile prima d’ora nella storia della musica.

Lo scrittore, editore e personaggio tv, dopo aver visto tramutare i suoi racconti in una piece teatrale, ora supportato dal paroliere Simone Pozzati (noto tra l’altro per aver pubblicato un saggio sull’importanza della figura del paroliere all’interno della musica leggera), e spalleggiato dal cantautore torinese Andrea Crimi ha dato nuova vita ai suoi racconti.

L’amore dietro ogni cosa

Il disco è infatti un grande contenitore di storie, le sonorità spaziano dalle sfumature rock, all’indie pop per arrivare ad abbracciare il puro cantautorato quello che strizza l’occhio a monumenti della tradizione musicale italiana come Dè Andrè e Battisti.

Pertanto la fortunata opera di  Simone Di Matteo in veste musicale vedrà la luce nei prossimi mesi sotto l’etichetta New Music International di Pippo Landro.

L’album firmato da Di Matteo, Pozzati e Crimi nonché interpretato da quest’ultimo sarà anticipato il 12 febbraio dal singolo Anne.

Simone Di Matteo: "L'amore dietro ogni cosa" 1
Andrea Crimi – L’amore dietro ogni cosa – copertina

Il pezzo racconta la storia di una donna insicura e dalle infinite maschere, impegnata nella ricerca spasmodica di un amore che non riesce a trovare.

Ne esplora le fragilità, le stesse che la portano a trincerare il proprio cuore, rendendola di conseguenza incapace di amare, e ad accontentarsi di avventure effimere che, in realtà, non le trasmettono alcun piacere.

All’interno del disco inoltre già si preannunciano interessanti featuring come quello con Laura Bono, la cantautrice ora in forza al gruppo delle Deva e vincitrice di Sanremo giovani nel 2005 con la sua Io non credo nei miracoli duetterà con Crimi in Ci vediamo lunedì una delle tredici tracce.

 

 

Condividi su:
Juditta D’Arienzo
Juditta D’Arienzo
Nata in Venezuela, conserva con orgoglio lo spirito sudamericano del “piacere del vivere”, si è perfezionata al fianco del Maestro Mike Bongiorno. Oggi, forte della sua sensibilità si dedica alla scrittura e nello specifico si avvicina “con tatto” agli artisti per far emergere il loro aspetto più umano, fuori dalle scene, a riflettori spenti.
Top