Series By Track: Vynil

Facciamo un tuffo nel passato ed entriamo a far parte del panorama psichedelico dei meravigliosi anni ’70.

Series By Track: Vynil

Vynil” è una serie statunitense prodotta nel 2016 e che, purtroppo, è stata bloccata soltanto alla fine della prima stagione. Richie Finestra, ovvero il protagonista, è il direttore di un’importante casa discografica sull’orlo del fallimento e mentre cerca di salvare tutto il lavoro svolto nella sua vita riducendo allo stremo il personale, si aggira per i locali più frequentati della grande mela in cerca di un nuovo sound fresco e rivoluzionario col quale fare successo e ritornare a governare l’industria musicale New Yorkese.

Contributo fondamentale, per rendere “Vynil” veritiera e travolgente, è stato dato dalla voce dei “The Rolling Stones”, Mick Jagger, il quale è stato uno dei produttori della serie insieme ad altri grandi come: Martin Scorsese, Terence Winter e Rich Cohen. La produzione, tuttavia, non è stato l’unico contributo che Mick Jagger ha donato a “Vynil”, infatti all’interno del cast (che vanta nomi come Olivia Wilde e Bobby Cannavale) possiamo trovare James Jagger, proprio il figlio della rock star, il quale interpreta Kip Stevens, un musicista inesperto e squattrinato in cerca una possibilità di successo per la sua band. Le colonne sonore scelte per la serie (fatta eccezione per alcuni pezzi) sono brani famosissimi che hanno fatto la storia del Rock’n Roll ed è quindi impossibile riportarne solamente un paio, anche perché la trama di “Vynil” fa perno in continuazione su grandi pezzi e grandi artisti (non soltanto musicali).

Il consiglio spassionato, non solo per i grandi appassionati di serie tv, ma soprattutto per i cultori musicali, è di guardare questa serie HBO facendosi trasportare completamente nell’atmosfera di bellezza e rovina descritta, perdendo la cognizione dello spazio e del tempo per 60 minuti a episodio.

Articolo di Silvia Frattini. 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Redazione
Redazione
La Redazione di Musica361 è composta da giornalisti, scrittori, copywriter ed esperti di comunicazione tutti con il comune denominatore della professionalità, dell'entusiasmo e della passione per la musica.
Top