Riccardo Sinigallia, “Ciao cuore” in tour

Dal 17 gennaio Riccardo Sinigallia sarà live, in tutta Italia, con il suo “Ciao cuore tour”. Presenterà dal vivo il suo ultimo album e i suoi successi più amati

Riccardo Sinigallia, "Ciao cuore" in tour
Riccardo Sinigallia. Foto: © Fabio Lovino

Lo scorso settembre Riccardo Sinigallia ha pubblicato l’album “Ciao cuore”, che dal prossimo 17 gennaio porterà sui palchi di tutta Italia con l’omonimo tour (la partenza sarà da Torino).

Arrivato a quattro anni di distanza dal lavoro precedente (in cui non sono mancati progetti importanti da produttore come l’album “Le fine dei vent’anni” di Motta, e “Botanica”, il secondo progetto discografico dei Deproducers, collettivo musicale di cui Sinigallia fa parte insieme a Vittorio Cosma, Gianni Maroccolo e Max Casacci), “Ciao cuore” è un album in cui ogni canzone diventa un personaggio, e ogni personaggio ha una storia da raccontare.

“È un disco nato lentamente. Tutta la mia produzione si basa sulla non volontarietà. Io programmo poco: non c’è mai un mio atto volontario alla base di una canzone. Semmai, cerco di fare capitare qualcosa, cioè suono e arrivano delle idee. Magari passano 8 anni poi recupero quella ‘pietra’ che era venuta fuori, appunto, molti anni prima – come è successo per alcune canzoni di questo disco. A quel punto contestualizzo la canzone, che nasce prendendosi il suo tempo”.

Riccardo Sinigallia, "Ciao cuore" in tour 1
Riccardo Sinigallia. Foto: © Fabio Lovino

Questa lentezza, “Che in realtà è solo prendermi il mio tempo per fare le cose bene”, colloca Riccardo Sinigallia fuori dagli standard della musica odierna: “Per fortuna ho il vantaggio di essere fuori moda. Questa è una scelta fatta giorno per giorno, ho sempre voluto mantenere intatta la mia identità stando alla larga da determinati cliché. E tengo ovviamente anche alla mia credibilità, che si basa sulla sperimentazione: secondo me bisogna avere il coraggio di provare a fare cose diverse, e come conseguenza questo porta a crearti la tua credibilità”.

La tournée alle porte sarà l’occasione per ripercorrere dal vivo i brani più amati di Riccardo Sinigallia, e presentare le nuove, bellissime canzoni che compongono “Ciao Cuore”.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Francesca Binfaré
Francesca Binfaré
Giornalista, si occupa di musica, spettacolo e viaggi; parallelamente svolge attività di ufficio stampa. Autrice e conduttrice radiofonica dal 1989. Ha vissuto qualche tempo a Dublino, ma non ha mai suonato al campanello di Bono. Ha visto i "duri" Metallica bere un the e Slash senza l’immancabile cilindro. Affezionata frequentatrice del Festival di Sanremo e dei meandri del Teatro Ariston.
Top