Revival Album: Coldplay – Parachutes

Parachutes è il primo album dei Coldplay, che diede loro la possibilità di essere conosciuti in tutto il mondo grazie al singolo “Yellow”.

Revival Album: Coldplay - Parachutes

Siamo nel 2000. Un gruppo britannico dal nome Colplay ha rilasciato due EP, “Safety E.P.” e “The Blue Room”, con scarso successo. Ma nella musica basta un album per cambiarti la vita e scoprire la carte in tavola. Questo è il ruolo di “Parachutes” in questa storia.

Il 10 luglio del 2000 viene rilasciato il primo album dei Coldplay, che li incorona primi in classifica in Inghilterra. Da qui inizierà il successo mondiale della band inglese. Il britpop aveva spopolato (il nome Oasis vi dice qualcosa?), ma Parachutes non c’entrava nulla con tutto quello. Una voce acuta, quella di Chris Martin, squarciava le melodie acustiche con una morbida genilezza. Nessuna violenza nelle dinamiche degli arrangiamenti, anzi note molto lunghe e avvolgenti, a ricreare un ambiente sonoro ad alto contenuto emozionale. La dimensione acustica di Parachutes è distante dal pop odierno e dalla scelta che hanno fatto i Coldplay negli ultimi anni. Questo resta a tutti gli effetti un disco “suonato”, senza la grande componente di automazione elettronica che fa parte dei giorni nostri.

Perla rara di questo capolavoro è “Yellow”, insieme a canzoni come “Don’t Panic” o “Trouble”. “Yellow” fu la canzone che lanciò definitivamente il gruppo a livello mondiale . L’album restò per 13 settimane nella top ten inglese, dopo aver raggiunto la prima posizione. Oggi un disco come “Parachutes” rappresenta un periodo storico, fa sentire la marcata differenza rispetto alla quotidianità. Questo album fa parte ancora di quell’epoca in cui non c’era l’esigenza di avere una compilation di hit come LP. Quando una nuova opera usciva aveva una continuità globale e le tracce che non venivano selezionate come singoli avevano comunque il loro perché. Per questo, oltre ad essere una pietra milare, un disco del genere è senza tempo.

Ancora oggi una delle tracce più richieste ai Coldplay dai fan è “Yellow”. Facendo due rapidi conti, sono passati quasi 18 anni da quel lontano luglio 2000. Quando un album diventa maggiorenne, rimanendo così importante, non si può fare a meno che riascoltarlo in silenzio. Poi, applaudire con un sorriso, come giusto che sia. Questa è musica.

 

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Andrea De Sotgiu
Andrea De Sotgiu
Laureato in Comunicazione, appassionato di musica e di tecnologia. Se qualcosa nasconde una dietrologia non si darà pace finché non avrà colmato la sua sete di curiosità, che sfogherà puntualmente all'interno dei suoi articoli.
Top