Raf e Umberto Tozzi tornano a cantare insieme nel nuovo brano “Come una danza”. Il 30 novembre sarà pubblicato il cofanetto “Raf Tozzi” e nel 2019 saranno per la prima volta insieme in tour.
Sono due pezzi da 90 della musica italiana, che dopo i successi del passato tornano a collaborare tra loro: Raf e Umberto Tozzi, che non hanno una, non due, ma tre novità da comunicare al pubblico.
La prima è l’uscita di una canzone inedita, “Come una danza”, scritta da Raf. Il brano è stato pubblicato in digitale, non è nella tracklist della raccolta “Raf Tozzi” (la seconda notizia), ma potrebbero esserci sviluppi futuri che la riguardano.
Spiega Raf che “Come una danza” “Era già in embrione prima di questa idea di tornare a collaborare con Umberto. Era un abbozzo musicale, successivamente il testo l’ho scritto pensando che dovevamo cantarla insieme, noi due. Ci uniscono tante cose, abbiamo scritto e cantato insieme “Gente di mare”, abbiamo scritto “Si può dare di più”, e siamo anche stati vicini di casa, a Formello. Abbiamo visto crescere i figli uno dell’altro. È stato quasi naturale tornare a lavorare insieme. Prima o poi sapevamo che avremmo avuto l’esigenza di fare qualcosa l’uno con l’altro, di nuovo”.
“Io”, interviene Tozzi, “Credo di dover aggiungere solo che la foto che ci ritrae insieme rappresenti esattamente quello che siamo io e Raffaele: ironia, complicità, stima reciproca, il mondo che abbiamo vissuto insieme dagli anni ’70 a oggi. Questo momento di nuova uninone prima o poi sarebbe dovuto accadere, finalmente è avvenuto e ne sono molto felice”.
Raf Tozzi, il tour
Il discorso così si sposta sulla raccolta e sul tour (in partenza il 30 aprile da Rimini), entrambi portatori sani di canzoni da cantare in coro, o inni se preferiamo: “Senza nulla togliere alle pagine scritte dai colleghi”, precisa Umberto Tozzi, “Noi abbiamo la fortuna di avere dei repertori forti, pensiamo a “Gloria” e a “Self Control”, due titoli che hanno fatto parlare tutto il mondo”.