Paul Pedana per amore torna a cantare italiano

 

Paul Pedana dopo anni di canzoni in inglese, per amore torna a cantare in italiano

Paul Pedana è un cantautore italiano di base a Londra e dopo anni di canzoni in inglese finalmente si è deciso a scrivere un brano in italiano, una bellissima canzone d’amore dal titolo Le note di quella canzone estratta dal suo nuovo album A Sole Existence Reflects Eternity pubblicato a ottobre 2019.

Aiutiamo i nostri lettori a conoscere meglio un altro cantautore Paul Pedana, artista di origini umbre trapiantato a Londra da diversi anni. Chi è Paul Pedana?

Beh, questa è indubbiamente una delle domande più difficile alla quale rispondere. Anzitutto un essere umano, uno che fa musica, uno a cui piace il vino buono e che ogni tanto cerca di combattere per tematiche di buona etica e di aiuto verso il prossimo.

Come mai hai deciso di trasferirti oltralpe?

Il mio approccio con l’Inghilterra è stato prettamente musicale, mi sono trasferito per la prima volta nel 2011 e ho fatto il musicista di strada. In Inghilterra ancora la musica dal vivo ha una certa importanza, nonostante il periodo storico orrendo, quindi direi per necessità e per scelta.

Paul Pedana per amore torna a cantare italiano 2
Paul Pedana – photo credit by Arcadius Mauritz

“Le note di quella canzone” è l’unica delle canzoni contenute nel tuo ultimo lavoro intitolato “A Sole Existence Reflects Eternity” cantata in italiano, come mai?

Questo è un brano che rappresenta chiaramente la malinconia di un uomo che sta perdendo l’amore e si sta aggrappando con tutte le sue forze alla visione di un futuro molto sbiadito ma ancora possibile. È un misto di disperazione e speranza raccontato in una chiave molto personale. Volevo cercare di raccontare questo periodo della mia vita nella mia lingua madre di modo da poter esprimere con più accuratezza certi concetti.

In questo tuo secondo lavoro discografico c’è un brano “Umbria” che si chiama come la tua regione di origine, ti va di raccontarcelo?

Questo progetto è nato dalla mia volontà di aiutare le popolazioni colpite dal terremoto del 2016. Volevo omaggiare la mia terra natia perché ne sono profondamente innamorato e più sto lontano più sento la nostalgia. Mi riferisco all’ambiente, il cibo e il vino. Dopo un incontro con Ed Sheeran ho pensato di proporre un duetto e di donare un eventuale ricavato alle popolazioni. La cosa non andò a buon fine per un’incongruenza tempistica così ho deciso di includerla nell’album.

 

Paul Pedana per amore torna a cantare italiano 1
Paul Pedana

Cosa ti aspetti da questo tuo ultimo album?

Io sono molto soddisfatto di questo lavoro a prescindere da come andranno le vendite. Ho imparato a vivere giorno per giorno andando a letto la sera soddisfatto dei traguardi giornalieri. La felicità è un concetto molto sopravvalutato, io credo che bisognerebbe puntare all’essere soddisfatti ogni giorno del nostro impegno e della nostra volontà.  Credo che sia un album molto interessante da scoprire e potrebbe essere uno di quei lavori che nel tempo si rivaluta molto.

Tu vivi da molti anni all’estero ti sembra un mercato più meritocratico dell’Italia o il sistema andrebbe modificato?

In generale il mondo si è globalizzato e i problemi sono pressoché gli stessi. Sicuramente c’è molta più meritocrazia in Inghilterra ma personalmente non credo molto a questo concetto del merito. Sono più dalla parte dei più deboli… Per quanto riguarda la musica diciamo che ora mai l’invasione dei DJ ha preso nettamente il sopravvento e si predilige più al convertire club di musica dal vivo in discoteche. Questo è molto triste e ci fa sentire tutti noi musicisti su una sorta di Titanic esistenziale.

Paul Pedana per amore torna a cantare italiano
Paul Pedana cover

Per i nostri lettori che volessero seguirti come possono farlo? Hai in programma un tour di concerti in Italia?

Per chi fosse interessato può trovarmi dappertutto, da Wikipedia a Facebook a Instagram e Youtube. Al momento ho alcune date in Italia ma non un tour. Stiamo invece organizzando il tour internazionale e sicuramente partiremo dall’Inghilterra per poi spostarci in tutta Europa. L’estero da questo punto di vista è molto più fertile e curioso di musica live.

 

Social e Streaming

Spotify: https://open.spotify.com/album/6aFnpYlxN4TecMlskT8teI

Facebook: https://www.facebook.com/paulpedanaofficial/

Youtube Official Channel: https://www.youtube.com/channel/UCwDFt_RJ18e9hdGeZ79xzsA

Twitter: https://twitter.com/paulpedana

Instagram: https://instagram.com/paulpedanareal

Juditta D’Arienzo
Juditta D’Arienzo
Nata in Venezuela, conserva con orgoglio lo spirito sudamericano del “piacere del vivere”, si è perfezionata al fianco del Maestro Mike Bongiorno. Oggi, forte della sua sensibilità si dedica alla scrittura e nello specifico si avvicina “con tatto” agli artisti per far emergere il loro aspetto più umano, fuori dalle scene, a riflettori spenti.
Top