Pappagallo e Farfalla i “cantanti mascherati” favoriti

Venerdì 26 febbraio la finale. Intanto Raiuno omaggia la storia della musica con “A grande richiesta”

Pappagallo, Farfalla, Lupo, Orsetto. Sono rimasti solo loro in gara: chi saranno?
Si rivela particolarmente complicato quest’anno scoprire le identità che si nascondono sotto i costumi de Il cantante mascherato. Difficile ma altresì affascinante. Durante la semifinale è stato svelato l’artista che interpretava il Gatto: Sergio Assisi.
A meno che non ci sia trovati a un karaoke con lui sarebbe stato francamente impossibile indovinarlo, ma questa è la forza del programma condotto da Milly Carlucci. Le giurie sembravano orientate a immaginare Rosalinda Celentano sotto al Gatto, e avevano influenzato in questa ipotesi anche i social. L’attore de L’allieva, però, ha sorpreso tutti.

Una semifinale ricca di emozioni quella vissuta venerdì scorso su Raiuno con Pappagallo, Farfalla, Lupo e Orsetto.

 

Pappagallo e Farfalla i "cantanti mascherati" favoriti
Foto di Iwan Palombi

Ancora una volta tante belle esibizioni, su brani più che mai conosciuti. Lupo canta Non mollare mai con la sua personalità, facendo capire di non essere D’Alessio. Orsetto fa ballare tutti con Sono solo canzonette e conferma che, a distanza di tanti anni, il successo di Bennato è ancora uno dei più orecchiabili e paradigmatici brani.

A sconvolgere, però, sono Pappagallo e Farfalla.

Si tratta chiaramente di due cantanti, in grado con mestiere di interpretare pezzi storici camuffando ancor meglio le voci.
Pappagallo non resiste a fare diventare rock un brano intenso What a wonderful world.
Farfalla propone una versione di Nel blu dipinto di blu ballabile, simile a quella dei Giusy King. Le ipotesi della giuria virano su Red Canzian e Serena Autieri. Sarà proprio lo spareggio tra le due maschere ad aprire la serata finale di venerdì 26 febbraio: chiunque verrà svelato, è chiaro che si tratterà di due grandi professionisti.

Acuti importanti quelli di Farfalla. Voce calda e potente quella di Pappagallo.

In ogni caso sembrano loro i due favoriti al successo finale. Venerdì si chiuderà la seconda edizione di uno dei più affascinanti e misteriosi programmi degli ultimi anni, che anche settimana scorsa ha vinto la serata con oltre 3 milioni e mezzo di telespettatori. Uno dei pochi varietà per cui valga la pena accendere la televisione, con la certezza di appassionarsi a talenti e a canzoni più che a esibizioni di giurati in cerca di visibilità. Come invece, purtroppo, siamo sempre più abituati a vedere nelle trasmissioni.

Nel frattempo in casa Rai non ci si ferma.

Dopo Parlami d’amore e La Minaccia bionda, la serata dedicata a Patty Pravo magistralmente diretta dalla cultura e dalla simpatia di Strabioli e Insinna, continua il ciclo A grande richiesta.
Martedì 23 febbraio Carlo Conti condurrà Che sarà, sarà: una serata che ci farà ballare e cantare con i Ricchi e Poveri. Ospiti anche Albano e Roberto Vecchioni. A marzo, invece, i protagonisti degli show per una sera saranno Christian De Sica e Loredana Bertè, annunciata anche come superospite a Sanremo.
Con Raiuno la musica è sempre in movimento.
Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top