On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104

Fabio Calvari: direttore Artistico di Radio 104, speaker radiofonico, conduttore tv e tanto altro …

On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104
On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104

 

Questo giovedì decido di fare un giro nella nostra Liguria, in particolar modo nella bellissima Savona. Una visita alla Vecchia Darsena, alla Cattedrale dell’Assunta, alla Fortezza del Priamar e a Radio 104. Ed è proprio nel mio viaggio di fantasia che raggiungo Fabio Calvati, Speaker e Direttore Artistico di Radio 104.

Ciao Fabio, grazie per aver accettato l’intervista.
Grazie a te e a tutta la redazione di Musica361.

Partiamo dalla tua situazione attuale. Qual è la tua Radio?
Io sono speaker e Direttore artistico di Radio 104 che è una radio della Liguria con sede a Savona.

Che programma conduci su Radio 104?
Conduco “This Morning”, un programma alla mattina, dalle 7.00 alle 10.00 Sono in diretta dal lunedì al venerdì insieme al giornalista Gianluca Firpo.

Che argomenti trattate?
È un programma di intrattenimento anche se diamo notizie e informiamo ma cerchiamo di farlo con leggerezza vista la fascia oraria. All’interno del programma abbiamo anche l’oroscopo che è seguitissimo.

Parlami un po’ di Radio 104.
Radio 104 è la trasformazione di una radio storica di Savona, Radio Savona Sound, che era una radio ferma agli anni 80. Quando sono arrivato a Savona, il nuovo editore stava acquistando la radio e ci siamo incontrati. Abbiamo deciso di stravolgere la Radio rendendola più attuale.

On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104
On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104

Che si intende per “rendendola più attuale”?
Pensa alla musica. Ora a Radio 104 mettiamo anche i famosi tormentoni estivi che sono funzionali al momento, ti fanno cantare, mettono allegria. Insomma, ci devono stare in una radio come ci devono stare i successi di Sanremo, a maggior ragione che la Radio è in Liguria. Però, ammetto che a me piace anche rischiare.

In che senso?
Ogni tanto se mi arrivano dei brani di emergenti, anche completamente sconosciuti, io li tratto come se fossero grandi big. Se la canzone vale ed è in linea con la radio, io la metto in onda   e ha gli stessi passaggi di un Vasco Rossi, per farti un esempio ovviamente.

Riguardo alla programmazione di Radio 104 cosa puoi dirci?
Ti dico i programmi:

“This Morning” dalle 7.00 alle 10.00

“On Air” dalle 10.00 alle 13.00 con Luca Valentini

“City Club” dalle 13.00 alle 14.00 con Enrico Zarin

“Generazione 104” dalle 14.00 alle 17.00 con Mattia Salvatico

“Drive Time” dalle 17.00 alle 20.00 con Francesca Battiato

Ma ci saranno presto tantissime novità.

Non vuoi anticiparci nulla?
Si dai! Con la radio ci trasferiremo a breve e andremo a livello strada, in vetrina. Poi inizieremo anche le visual radio e quindi andremo in diretta anche sui social e sul sito della radio. E poi ci saranno nuovi speakers e amplieremo la programmazione serale e del weekend.

Ma WOW! Vi verrò a vedere oltre che a sentire. Fabio a livello di ospiti, ricordi alcuni nomi che avete intervistato a Radio 104?
Guarda ne abbiamo intervistati tantissimi. Ti faccio alcuni esempi: Paolo Belli, Arisa, Daria Bignardi, Fausto Leali, Leo Gassman, Michele Placido, Marco Masini. Li abbiamo intervistati tutti.

Ma tu Fabio quando ti sei appassionato alla Radio?
È una passione che è arrivata quasi con la mia nascita. Io a 8 anni guardavo Studio10 e già volevo fare quel lavoro li pur non sapendo ancora cosa fosse. La Radio è stata sempre la mia passione, poi ho incontrato un amico che capiva di elettronica e ha costruito il suo primo trasmettitore e una casetta dentro il suo giardino da dove abbiamo iniziato a fare radio

On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104
On Air 361: Fabio Calvari di Radio 104

La Radio vera con studi radiofonici quale è stata?
Radio Base a Roma. È stata la mia prima radio, il mio primo approccio con quella che era una radio vera. Anni bellissimi in cui non sapevamo cosa volesse dire fare radio. Questo mestiere ce lo siamo un po’ inventati

C’è stata una vera e propria gavetta?
Si una gavetta molto importante che se un giovane riuscisse a fare oggi, gli insegnerebbe molte, tante cose in più di quante non ne possano imparare con i mezzi attuali che ti facilitano molto la vita.

Fabio io starei ore a chiacchierare con te per parlare anche di doppiaggio, teatro e tanto altro. Ti ringrazio per la tua disponibilità e gentilezza

Ancora grazie a te Lorenzo e a Musica361.

Vi ricordo il link di Radio 104: https://www.radio104.it/

Condividi su:
Lorenzo Amatulli
Lorenzo Amatulli
Appassionato di TV e Musica. Cresciuto con le Ragazze di Non è La Rai e La Ruota de La Fortuna ha preso consapevolezza della sua grande passione: LO SPETTACOLO. Amante della vita e dei viaggi. Sempre al fianco delle battaglie della comunità lgbt affinchè tutto il mondo diventi colorato.
Top