#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica

Non solo saggi, come indicato in premessa perché molti autori, prevalentemente stranieri, hanno realizzato romanzi in cui la musica è elemento centrale del racconto

#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica

#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica prende il via oggi, una nuova rubrica che tutti i martedì proporrà la recensione di un libro riguardante la musica.

Anche se, ai più distratti, può sembrare che la produzione di volumi, sia saggi sia romanzi, dedicati alla musica possa prevedere solo libri rivolti ad un pubblico specialistico, la nostra rubrica servirà per farvi cambiare opinione.

Biografie, autobiografie, critica musicale, analisi di movimenti musicali, analisi delle culture derivanti dai diversi generi musicali, interpretazione di stili musicali e di album che hanno fatto la stira della musica, affollano gli scaffali sia delle librerie specializzate sia,

purtroppo, delle librerie più generiche. Ma, come dice un mio amico, in fondo “siamo nel 3000” e quello che non trovi sotto casa lo puoi sempre ordinare online.

Non solo saggi, come indicato in premessa perché molti autori, prevalentemente stranieri, hanno realizzato romanzi in cui la musica è elemento centrale del racconto come ad esempio L’orchestra rubata di Hitler, di Silvia Montemurro edito da Salani per la collana “Le stanze”, in cui l’autrice compone e dirige con maestria una travolgente opera a due voci, quelle di due donne divise dalla Storia e unite dalla musica.

#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica

Oppure come nel caso deLa direttrice d’orchestra di Maria Peters edito da Longanesi per la collana “La gaia scienza” che racconta la storia di Antonia che, nel 1926, dopo un durissimo esame di selezione, viene ammessa (unica donna) al più maschile dei corsi di una maschilissima istituzione: la classe di direzione d’orchestra al Conservatorio della città. E sarà solo l’inizio di un percorso solcato da innumerevoli ostacoli e pregiudizi.

E ancora come in “Le donne dell’orchestra rossa” di Jennifer Chaiverini edito da HarperCollins Italia che racconta la storia, documentata e coinvolgente, di un gruppo di donne che non volle abbassare la testa, in un’esplorazione intima e allo stesso tempo storicamente solida degli anni che hanno preceduto e attraversato la Seconda guerra mondiale.

#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica
#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica (Foto di Peter H da Pixabay)

Ma, ovviamente, ci sarà spazio anche per la saggistica, elemento forte di questo settore editoriale, che ci permetterà di rivivere concerti che sono nell’immaginario solo di chi ha potuto esserci come nel caso di Pink Floyd a Brescia – Il Concerto di Mirko Boroni edito da

Liberedizioni, oppure degli anni ’70 di una Palermo che ospitava un festival di cui ancora oggi si parla e che è raccontato da Sergio Buonadonna, cronista di quel momento, nel suo Quando Palermo sognò di essere Woodstock edito da Navarra editore.

E ancora, incontreremo biografie, più o meno autorizzate, che ci permetteranno di conoscere molto di più che una, spesso, sterile discografia dell’artista, come in “Faccio Musica. Scritti e pensieri sparsi”, la biografia di Ezio Bosso curata da Alessia Capelletti o nel caso di

#Notedicarta: non solo saggi, un libro per la musica

The storyteller. Storie di vita e di musica di Dave Grohl che racconta in prima persona il suo viaggio iniziato con gli Scream a 18 anni, agli anni nei Nirvana e nei Foo Fighters, dalle jam-session con Iggy Pop all’emozione di suonare alla cerimonia degli Oscar, dai balli scatenati con gli AC/DC al privilegio di suonare la batteria per Tom Petty e al giorno dell’incontro con Sir Paul McCartney alla Royal Albert Hall.

Ma anche il fumetto, o meglio le graphic novel, si sono occupate di musica come nel caso di “Comic Submarine – The Beatles disegnati da Max Cavezzali” edito da Vololibero edizioni in uscita il prossimo 24 settembre oppure di Kurt Cobain – Quando ero un alieno” di Danilo Deninotti edito da Edizioni BD.

Un lungo viaggio ci aspetta. Appuntamento quindi al prossimo martedì quando parleremo di “John Lennon, la biografia definitiva” di Lesley-Ann Jones edito da Sperling & Kupfer.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top