#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento

“Lucio Dalla” di Gino Castaldo ed Ernesto Assante la memoria di uno dei più grandi artisti

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento
#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento

Quasi quattrocento pagine. Gino Castaldo ed Ernesto Assante affidano al loro “Lucio Dalla” edito da Mondadori la memoria di uno dei più grandi artisti, non solo un cantautore, e lo fanno per raccontarci la vita e le opere di Lucio Dalla che, scomparendo improvvisamente, poco più di nove anni fa ha lasciato un vuoto incolmabile nella musica italiana.

Quello che risulta dal loro puntale lavoro è un lavoro coinvolgente e appassionato e al tempo stesso accurato e documentato a tal punto che la lettura non prevede che il fruitore di questo libro conosca Lucio Dalla, tanto che potrebbe essere letto da un abitante di qualsiasi parte del pianeta, al di là dello scoglio linguistico, e gli permetterebbe di scoprire e capire l’immenso talento che si celava in Lucio Dalla.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento

È una biografia nel senso più tradizionale del termine dalla struttura narrativa che inizia dalla nascita e che si conclude con la morte del personaggio raccontato ma è, al tempo stesso, un approfondimento sulla discografia di Lucio Dalla e dei suoi album, ognuno dei quali è presentato quasi canzone per canzone.

È un tributo che sfiora l’agiografia senza mai sprofondarci anche grazie ai due autori, tra i più importanti critici musicali nazionali che hanno frequentato l’artista per gran parte della sua prolifica attività, sviluppando inevitabilmente anche un legame personale che non può non essere percepito durante la lettura del libro.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento cover del libro
#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento – Cover del libro

La storia di Dalla si trasforma, amalgamandosi, pagina dopo pagina nella storia di ognuno di noi in virtù del fatto che le sue canzoni sono entrate, mai invadenti, nelle nostre vite e sono ancora lì, al loro posto sviluppando, oggi come allora, le sensazioni che ci hanno trasmesso.

Il lavoro di Castaldo e Assante ci racconta sia l’uomo sia la sua carriera e ne esce il ritratto di una personalità e di una vita sorprendente e al tempo stesso rocambolesca, un percorso denso d’incontri e di amici con cui ha condiviso non solo successi memorabili ma anche delusioni.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento

Una vita animata da un’inarrestabile gioia di vivere oltre che da un’infinita curiosità che gli ha permesso di esprimersi con giocosità in tutti i campi artistici che ha esplorato, dalla musica, al cinema, al teatro, lasciando sempre e comunque un segno inconfondibile e geniale.

Il ritratto che Castaldo e Assante ci regalano del cantautore è un’immersione profonda, priva di ogni retorica, che mette in luce una personalità poliedrica e controversa, a volte scontrosa e irritante, sempre tenera e generosa, svelando per noi l’autentica natura di un uomo carico di contraddizioni e passioni che attraversando un’epoca riuscì magicamente a coglierne l’essenza.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, Gino Castaldo
#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento – Gino Castaldo

Un libro scritto durante questo lungo periodo pandemico e, proprie leggendolo, ci sono delle cose che purtroppo sembrano lontanissime nel tempo e che non si sa se torneranno.

Come, ad esempio, nel racconto collaterale delle etichette discografiche, luoghi nei quali si trovavano persone disposte a insistere e a dare fiducia a un artista nonostante gli iniziali insuccessi.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento

Oppure nel racconto del mitico Banana Republic tour, con Francesco De Gregori, con gli stadi pieni, ora che la pandemia ha decimato il settore della musica dal vivo e solo in queste ultime settimane il mondo dello spettacolo ha potuto ricominciare a esprimersi nuovamente.

O ancora agli insuccessi festivalieri di Dalla, che dimostrano come nel tempio televisivo della musica, il festival di Sanremo, la musica stessa sia troppo spesso trattata da ancella, quasi collaterale all’evento che, invece, la dovrebbe celebrare.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, Ernesto Assante
#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento – Ernesto Assante

Come già detto, si tratta di un’opera dettagliata, approfondita ma anche aneddotica, quindi in grado di soddisfare e non affaticare il lettore. Rappresenta, inoltre, un ottimo libro di riferimento anche in virtù per la narrazione degli ultimi anni di vita di Dalla, densa di impegni diversi e, sovente, anche un po’ dispersivi.

#Notedicarta: “Lucio Dalla”, l’immenso talento

In chiusura una piccola nota, non dolente, ma d’incompletezza. Manca un ultimo capitolo o piuttosto una postfazione specifica su quegli avvenimenti che hanno seguito la morte dell’artista, al suo lascito non solo musicale e poetico ma anche economico.

Uscito lo scorso mese di febbraio, quasi in concomitanza dell’anniversario della morte di Dalla, è un libro che durerà per sempre e potrebbe essere il primo dei regali, destinato alle persone cui volete bene ma anche a voi, di Natale di questo 2021.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top