#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon

 James Patterson “Gli ultimi giorni di John Lennon” romanzo e thriller, la storia vera di due uomini

#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon
#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon – John Lennon

Forse molti lettori conoscono James Patterson, l’autore di questo libro. E lo conosceranno, soprattutto, gli appassionati dei thriller perché Patterson è il creatore di alcune serie editoriali che, nel tempo, hanno contribuito a definirlo uno dei più importanti autori di thriller del nostro tempo.

A lui si devono le serie “Alex Cross”, “Le donne del club omicidi”, “Maximum Ride”, “Michael Bennett”, “Daniel X”, “Witch & Wizard”, “NYPD Red” e la serie “Private” che vede come protagonista Jack Morgan, ex pilota dei Marines sopravvissuto a una missione in Afghanistan.

Il romanzo è edito da Longanesi e la sua traduzione è curata da Andrea Carlo Nappi, già traduttore di Patterson per “Private” e “NYPD Red”.

“È seduto al suo posto in aereo, avvolto da una nube di fumo di sigaretta. Apre il portafogli e guarda la licenza del porto d’armi. Pensava di comprare una calibro 22, ma il negoziante gli ha raccomandato la calibro 38.

Be’, con la calibro 22, se un ladro le entra in casa le ride in faccia, gli ha detto. Ma con una calibro 38 non c’`e niente da ridere. Con la calibro 38 le basta un colpo per stenderlo.

Il modo più sicuro per trasportarla, gli ha spiegato al telefono la Federal Aviation Administration, è mettere arma e munizioni in valigia.

Così ha fatto lui. La pistola è stata acquistata legalmente alle Hawaii. «Difesa personale», ha detto al negoziante. Le munizioni sono un altro discorso.

I proiettili a punta cava sono illegali nello Stato di New York. Se la sicurezza aeroportuale decidesse di perquisirgli il bagaglio, rischia l’arresto”.

#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon 2
#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon – book cover

Questa volta Patterson si cimenta in quello che si può definire un romanzo storico perché, con il suo tipico piglio, ci racconta due storie, quella di Mark David Chapman, l’uomo passato alla storia per aver ucciso John Lennon, a una settimana dalla sua follia più grande e quella di John Lennon che parte dalla nascita dei Beatles, nei primissimi Anni Sessanta.

Si tratta di eventi veri che diventano nelle mani di Patterson, coadiuvato in questo lavoro da Casey Sherman e Dave Wedge, una sorta di thriller.

In effetti, ma questo era inevitabile, in libro è un po’ sbilanciato nella sua parte storica sui “Fab Four” estremamente ampia, raccontati sin dalle prime strimpellate di chitarra e passando in rassegna ognuno dei loro long playing, ogni singola canzone, ogni concerto, in un racconto che si snoda tra amicizie, amori, storie private, tradimenti, figli, passioni.

Inevitabile anche il fatto che nel racconto storia dei quattro di Liverpool ci sia un occhio di riguardo che vigile costantemente sul più irrequieto dei quattro, John Lennon, sulla sua infanzia difficile, sulle sue follie per droga e sui suoi costanti sbalzi d’umore.

Chapman però, grazie alla penna sopraffina di Patterson, viene tratteggiato grazie ad una immersione nella sua psiche malata e, come succede spesso quando un romanziere mette la sua penna al servizio della Storia, grazie al fascino che lo stesso Patterson ha nei confronti di Chapman.

È un individuo anonimo, Chapman. Nessuno lo ferma ai controlli in aeroporto eppure ha con sé una calibro 38 e alcuni proiettili con la punta cava e, per questo, totalmente illegali nello Stato di New York.

#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon - James Patterson
#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon – James Patterson

Ma Chapman, lo svelerà la Storia, è un individuo assolutamente anonimo, quasi inesistente, vigliacco e codardo che spara a John alle spalle, senza nemmeno il coraggio di guardarlo negli occhi.

C’era bisogno di un’ulteriore biografia dei Beatles perché, in fondo, di questo di tratta? “Tune In” di Mark Lewisohn assolve a questo ruolo tanto da poter essere definita “the ultimate” e lo dimostra lo stesso Patterson che la saccheggia, come risulta da un’amplissima bibliografia, puntualmente citata in cinquanta pagine con ben 1.484 note.

La storia dei Beatles è arricchita da una serie di interviste esclusive ad amici e collaboratori di Lennon, fra cui Paul McCartney.

“John ti piacerà, dice l’amico Ivan Vaughan a Paul McCartney, È un grande. Paul lo conosce già`, ma in realtà solo di vista. John Lennon è più vecchio – ha quasi diciassette anni – e non si sono mai parlati, anche se per andare a scuola prendono lo stesso autobus Allerton-Woolton.

Oggi John canta con il suo gruppo, i “Quarrymen”, alla festa della chiesa di St. Peter. Paul e Ivy, quindicenni, ci sono andati in bicicletta, per vedere com’è. Be’, soprattutto Ivy. Paul ci va per le ragazze. È sabato 6 luglio 1957 e fa già caldo quando i “Quarry Men” salgono sul palco all’aperto”.

#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon Mark David Chapman
#Notedicarta: Gli ultimi giorni di John Lennon – Mark David Chapman colui che sparò e uccise John Lennon

A chi raccomandare questo libro? Forse a chi della storia dei Beatles conosce poco, magari per età anagrafica, ma anche a chi ha voglia di sentirsi raccontare la loro storia come se fosse un romanzo perché, quando ci si avvicina a quel tragico 8 dicembre 1980, il cuore si stringe, il testo diventa ricordi veri, vissuti e si percepisce la frenesia di voler arrivare a cambiarne il finale, di quell’imprevisto che non c’è stato al fine di tenere John Lennon vivo il più a lungo possibile.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top