#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso

# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso, fisica, ma non solo, anche informatica, matematica, biologia e tecnologia fanno parte di questo libro; ma soprattutto, la musica intesa come arte

#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso
#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso

Lo sapevate che Albert Einstein, lo scienziato che ha rivoluzionato la fisica del Novecento, suonava il violino? E che Max Planck, fisico tedesco, iniziatore della fisica quantistica e premio Nobel per la fisica, suonava il pianoforte? Oppure che Galileo Galilei, fisico, astronomo, filosofo, matematico e accademico italiano, considerato il padre della scienza moderna, suonasse il liuto?

Da sempre ci sono tanti punti in comune tra la musica e la scienza e non solo negli ultimi cinquant’anni quando, prepotentemente, l’informatica e i suoi strumenti sono entrati, a buon titolo, a far parte della dotazione di quasi tutti i musicisti.

Potrebbe sembrare una provocazione, e dal punto di vista filosofico sicuramente lo è, ma l’obiettivo di # Diesis o Hashtag?”, il libro di Renato Caruso edito da “One Reed”, era quello, riuscito, di mettere in relazione scienza e musica.

“C’è stato sempre questo binomio tra musica e scienza: personaggi come Pitagora, Fourier – dichiara Caruso – “hanno contribuito a far sì che la musica di oggi sia quella che ascoltiamo noi. Senza questi scienziati non avremmo né questi accordi, né queste melodie”.

Il libro è un lungo dialogo tra due amici, Francesca è una giornalista scientifica e scrive articoli di fisica mentre Renato è un chitarrista che gira l’Italia con i suoi concerti.

#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso book cover
#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso – copertina

Sembrano punti di vista lontani anni luce, soprattutto se si pensa alla musica come un’espressione artistica senza alcun vincolo ma, tra opinioni e prospettive differenti, i due amici si rendono conto che arrivano sempre a un punto comune perché, scopriremo durante la lettura del libro che ci sono molti punti in comune tra la scienza e la musica.

“Spesso la matematica è musica e la musica è matematica, anzi, c’è chi dice che la musica è il suono della matematica” dichiara l’autore.

Durante questo dialogo, suddiviso in capitoli i cui titoli sono i nomi degli accordi e dei numeri utilizzati nel linguaggio binario dei computer Francesca insegna a Renato, cos’è la frequenza di un suono, cos’è un computer, un algoritmo, la forza di gravità, come funziona il vecchio vinile, gli strumenti, l’MP3.

Renato, dal canto suo, condivide con lei le sue conoscenze musicali, le spiega chi erano i Beatles, Chopin, le scale musicali, le storie dei grandi compositori, la SIAE, come funzionano i computer e il linguaggio binario.

Fisica dunque, ma non solo. Anche informatica, matematica, biologia e tecnologia fanno parte di questo libro. E, soprattutto, la musica intesa come arte. Il termine tecnologia deriva dalle parole tekné e logos, ossia ”discorso sull’arte” ma anche ”sulla tecnica”, o meglio ancora sul ”saper far qualcosa”.

#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso libro
#Notedicarta: “# Diesis o Hashtag?” di Renato Caruso

Si tratta di un libro per bambini e adulti ma soprattutto per chi ha voglia di scoprire, o far scoprire se regalato ad un amico, aneddoti e curiosità sulla musica e sulla scienza, attraverso una conversazione che comprende storie di vita vissuta e nella quale i due personaggi parlano di sè, raccontano i loro primi amori, le paure, i momenti di crisi, gioie e dolori di tutti i giorni e si lasciano andare a dissertazioni affascinanti attraverso uno stile narrativo incentrato sul puro dialogo di Francesca e Renato.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top