Non solo talent: MEI per Groover a Faenza

Per  partecipare,  è  necessario  inviare  la  propria  candidatura  entro  il   1 settembre su Groover

Non solo talent: MEI per Groover a Faenza
Non solo talent: MEI per Groover a Faenza

Dopo il successo della scorsa edizione con sold out in tutte le piazze centrali della Città di Faenza e oltre 450 mila spettatori on line, nei giorni 1, 2 e 3 ottobre torna a Faenza, in provincia di Ravenna il “Meeting delle etichette indipendenti”, conosciuto anche come “Meeting degli indipendenti”.

Si tratta di una manifestazione musicale che si svolge ogni anno nell’ultimo fine settimana di settembre a Faenza e che raduna le principali produzioni discografiche indipendenti ed emergenti italiane.

Patron storico della manifestazione nata nel 1995 come “Festival delle Autoproduzioni”, e diventata MEI nel 1997, è Giordano Sangiorgi.

Giunto al suo 26° anno, il MEI2021 si presenterà con concerti, forum, convegni, fiere e mostre nelle principali piazze, teatri e palazzi e palchi faentini, aggiungendo contenuti Extra MEI on line insieme a OAPlus con dirette streaming e contenuti esclusivi in streaming sul sito e sulle pagine social ufficiali della manifestazione.

Il MEI2021 sarà dedicato, quest’anno, a Rino Gaetano, il primo artista italiano indipendente ante-litteram.

Non solo talent: MEI per Groover a Faenza

Sono già stati annunciati i primi appuntamenti.

Venerdì 1° ottobre al Teatro Masini di Faenza aprirà il MEI lo spettacolo “40 ANNI SENZA RINO”, una serata di musica e grandi ospiti. Suonerà dal vivo la RINO GAETANO BAND, saliranno sul palco come ospiti Pierdavide Carone e Diana Tejera (musicista da sempre legata al Rino Gaetano Day).

In apertura di serata ci sarà l’Isola Tobia Label del circuito AudioCoop, che insieme al cantautore e produttore Carlo Mercadante, presenterà la compilation realizzata quest’anno dedicata a Rino Gaetano.

Sarà premiato Alessandro Gaetano (leader della Rino Gaetano Band e nipote di Rino Gaetano) da sempre attivo a tenere viva la memoria del grande Rino Gaetano, il primo artista italiano indipendente ante-litteram.

Sabato 2 e domenica 3 ottobre si terrà al Palazzo Delle Esposizioni di Faenza (Corso Mazzini, 92) la terza edizione della “FIERA DEL DISCO DI FAENZA”, sostenuta da Music Day Roma e Mei, insieme a Figurine Forever, Cafim per gli strumenti musicali e altri partner.

Non solo talent: MEI
Non solo talent: MEI per Groover a Faenza – MEI Logo

Si tratta di due giorni d’incontri con i protagonisti del mondo musicale di ieri e di oggi, presentazioni e esposizioni di dischi in vinile, cd, poster, riviste, strumenti musicali, libri, fumetti, figurine e tanto altro, provenienti da tutt’Italia per collezionisti, appassionati e amanti della musica.

Selezionati 30 semifinalisti tra i 137 partecipanti del “Meeting Music Contest “Il coraggio di dire «io»”, che si esibiranno sui palchi della Fiera di Rimini tra il 20 e il 23 agosto.

Tra questi saranno selezionati solo alcuni artisti che si contenderanno la vittoria nella serata finale del 25 agosto, che sarà presentata da Lorenzo Baglioni e vedrà all’opera una Giuria d’Onore, composta da Baglioni stesso, N.A.I.P., Erica Mou, Federico Mecozzi, Max Monti e da altri rappresentanti del settore discografico e musicale, insieme a Giordano Sangiorgi e Otello Cenci, coordinatori, che valuterà le performance e designerà il vincitore della manifestazione che suonerà al MEI 2021 sabato 2 ottobre.

Quest’anno il MEI presenta una novità realizzata con Groover, il social aperto a tutti i musicisti su cui media e professionisti ascoltano i brani proposti e permettendo all’utente di rivolgersi direttamente ai direttori artistici delle varie etichette, per avere un feedback garantito.

Sarà possibile candidarsi gratuitamente per suonare in una delle date della rassegna. Il candidato vincitore avrà la possibilità di suonare per circa 20 minuti, in uno dei palchi messi a disposizione dal MEI.

Per partecipare, è necessario inviare la propri candidatura su Groover fino all’1 settembre aggiungendo lo springboard alla propria campagna. E’ possibile trovare tutte le informazioni su come fare una campagna in questa guida. Ulteriori informazioni sono disponibili su Groover.

Quest’anno, per la sua 26esima edizione, ha presentato in occasione del Record Store Day del 17 luglio “LA COLLANA NUMERO ZERO DEL MEI”, un’esclusiva linea di musicassette che contengono eventi live inediti che hanno lasciato un segno nella storia della musica indipendente!

Non solo talent: MEI a Faenza
Non solo talent: MEI per Groover a Faenza 1 – 2 – 3 ottobre 2021 – Logo

Sono disponibili, in tiratura limitata di sole 100 copie, le prime due musicassette “OMAGGIO A RIZ ORTOLANI” E “NAPULE’S POWER”, che omaggiano e recuperano alcuni grandi eventi dal vivo e che celebrano la storia del nostro paese.

“OMAGGIO A RIZ ORTOLANI” contiene un live di grande successo, che il Maestro Ortolani eseguì a Tokyo nel 1982, con brani immortali come Mondo Cane, Tuareg, Africa Addio e tanti altri.

“NAPULE’S POWER”, che esce insieme all’omonimo libro di Renato Marengo, contiene live inediti di Napoli Centrale, Rino Zurzolo, Showmen, Tony Esposito, Osanna, Balletto di Bronzo e Popularia. L’intento è riportarci alle radici del sound napoletano di 50 anni fa che ha conquistato il mondo.

La Collana Numero Zero del MEI continuerà ad arricchirsi con altre edizioni imperdibili che racchiuderanno importanti momenti della storia della musica indipendente italiana.

Durante la manifestazione saranno assegnati:

il “premio italiano per la Musica indipendente” (PIMI) che incorona il miglior album indipendente dell’anno e le personalità di spicco della scena musicale indipendente italiana;

il “premio italiano Videoclip indipendente” (PIVI);

la “Targa Mei Musicletter”, premio nazionale per il giornalismo musicale sul web, che dal 2013 premia il “Miglior sito web” e il “Miglior blog personale”;

“Premio speciale – Targa Mei Musicletter”,  dal 2014 viene assegnato a una determinata categoria di operatori e professionisti del settore musicale.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top