Fino al 22 agosto aperte le iscrizioni al contest “Il Liscio nella Rete”
Per la grande Festa del Liscio del prossimo 4 e 5 settembre a Forlì dedicata al Maestro Secondo Casadei e al suo straordinario rapporto con Forlì e la Romagna, torna la nuova edizione del contest “Il Liscio nella Rete”, ideato da Materiali Musicali, organizzatore della Grande Festa del Liscio il 4 e 5 settembre a Forlì.
Fino al 22 agosto sarà possibile iscriversi e il contest è aperto a tutti gli artisti “under 35” tra artisti, band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile, folk , world, jazz, elettronica e qualsiasi altro stile e in qualsiasi formazione, residenti in Italia, per reinterpretare i brani storici della tradizione della nostra Terra di Romagna.
Tra i brani storici indicati per una reinterpretazione, segnaliamo: Romagna Mia, Il passatore, Il valzer degli sposati , Io cerco la morosa, Un bès in biciclèta, Ciao Mare, Simpatia, La Mazurka di Periferia, Romagna e Sangiovese, Romagna Capitale, solo per indicarne alcuni tra i più noti, ma potrete scegliere tra tanti altri, pescando dal ricco catalogo di brani del liscio, privilegiando quelle reinterpretazioni legate all’innovazione nel mondo musicale del liscio.
Il materiale necessario per la partecipazione deve essere composto da autore e titolo del brano della tradizione romagnola reinterpretato, file in formato mp3 del brano reinterpretato, biografia dell’artista e/o della band con foto allegata e contatti completi per l’iscrizione: nome e cognome dell’artista con anno di nascita, indirizzo completo, numero cellulare e indirizzo mail di riferimento per le comunicazioni.
In caso di band è necessario indicare le medesime informazioni per ogni elemento segnalando che la media dell’età della band resta “under 35”.
Il materiale dovrà essere inviato con un’unica mail entro e non oltre il 22 agosto ad uno degli indirizzi mei@materialimusicali.it e promozionemei@gmail.com.
Il vincitore, o gli eventuali vincitori, saranno resi noti nei giorni immediatamente successivi alla data di scadenza.
La giuria è coordinata da Giordano Sangiorgi, organizzatore del MEI, la Festa della Musica dei Giovani nella Capitale Città della Cultura, la Notte del Liscio, del Premio Lauzi, del Meeting Music Contest e di Cara Forlì – La Grande Festa del Liscio.
La prima edizione del contest ha visto la luce nel 2016 e i precedenti vincitori sono stati la Piccola Orchestra Ochtopus, la Banda Putiferio, il dj set Ghiaccioli e Branzini, il fisarmonicista Christian Ravaglioli ed il sassofonista Elia Righini.
Il vincitore e gli eventuali altri selezionati saranno premiati e si esibiranno, eseguendo il brano proposto, il 4 e 5 settembre a Forlì in occasione di “Cara Forlì – La Grande Festa del Liscio – La lunga storia d’amore tra Secondo Casadei, Forlì e la Romagna insieme a tanti artisti del liscio romagnolo e della musica italiana”.
“Il Liscio nella Rete”, inoltre, potrà assegnare altri Premi Speciali legati alla cultura e all’arte abbinate alla promozione del liscio romagnolo.
Quest’anno la manifestazione dedicata al Maestro Secondo Casadei, si svolge a 50 anni dalla sua scomparsa ma nell’anno della scomparsa del nipote Raoul.
Due giorni, promossi dall’Amministrazione Comunale di Forlì in collaborazione con la Famiglia del Maestro, tra musica, libri, scuole di ballo, serie web tv, mostre di abiti e contest per i giovani per un rilancio di questa grande musica, che sta di nuovo conquistando l’Italia anche grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo degli Extraliscio, e per la ripartenza di tutto il settore.
Si festeggerà la centralità di Forlì nella nascita, crescita e sviluppo del liscio in Italia, grazie al grande “Mercato del Lunedì dell’Orchestrale” che si teneva in Piazza Saffi con il pullulare di capi orchestra, orchestrali e agenzie teatrali e, allo stesso tempo, grazie al grande appuntamento storico e iconico del Primo Maggio in Piazza Saffi a Forlì con protagonista assoluto Secondo Casadei, già allora insieme al nipote Raoul, con tutto il suo pubblico di Romagna.
Sarà dunque un’occasione per raccontare il grande amore di Casadei con Forlì e la Romagna anche attraverso le canzoni-cartolina, che furono un vero e proprio boom dell’epoca, capaci di raccontare il territorio romagnolo.
Per informazioni e iscrizioni:
Materiali Musicali, Organizzatore di Cara Forlì, La Grande Festa del Liscio
0546.606756 – Ore Ufficio
Indirizzo mail cui inviare le adesioni e iscrizioni: mei@materialimusicali.it e promozionemei@gmail.com