Non solo talent: European Union Youth Orchestra

Il termine ultimo per le iscrizioni, da effettuare online, è fissato al 30 Settembre 2021

European Union Youth Orchestra commissione 2019
European Union Youth Orchestra commissione 2019

Il progetto della European Union Youth Orchestra (EUYO), nato nel 1978 su iniziativa, fra gli altri, del Maestro Claudio Abbado, coinvolge ogni anno circa 120 giovani strumentisti provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea che dopo le selezioni hanno l’opportunità di partecipare a tournée internazionali nelle più prestigiose sale da concerto.

In Italia, le selezioni sono curate dalla Rai e svolgeranno in due fasi.

La prima sessione di audizioni è realizzata online, saranno valutati tutti i video inviati, uno per ogni candidato al contest,  dovrà essere allegato alla domanda il link del video caricato su Youtube.

I risultati saranno pubblicati nella seconda metà di Ottobre.

Anche coloro che sono già stati membri dell’orchestra, quelli inseriti nella lista delle riserve o in quella degli altamente meritevoli negli scorsi due anni, dovranno comunque inviare il link video, ma saranno ammessi nella seconda sessione di audizioni.

Non solo talent: European Union Youth Orchestra logo
European Union Youth Orchestra – Logo

Anche la sessione finale sarà online. Ai candidati ammessi sarà assegnato un appuntamento nel mese di Novembre o Dicembre.

La partecipazione alle selezioni è aperta a strumentisti di flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, tuba, strumenti a percussione, arpa, tastiere, violino, viola, violoncello e contrabbasso.

Sarà valutata la capacità di suonare strumenti affini quali ottavino, corno inglese, clarinetto basso, clarinetto in MIb, controfagotto.

Il termine ultimo per le iscrizioni, da effettuare online, è fissato al 30 Settembre 2021.

Non solo talent: European Union Youth Orchestra selezioni Violino 2019
European Union Youth Orchestra – selezioni Violino 2019

Il regolamento completo è disponibile a questo link. Possono partecipare i candidati che abbiano un’età compresa fra i 16 e i 26 anni alla data del 31 dicembre 2021, che siano nati, abbiano la residenza o siano impegnati in un percorso di studi in uno dei 27 stati componenti dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Latvia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia).

La scheda di iscrizione per le audizioni è disponibile al link ITALY audition. Per maggiori informazioni è necessario contattare la referente per l’Italia all’indirizzo mail  Alexia.Higgs@euyo.eu

Fondata da Joy e Lionel Bryer nel 1976, l’EUYO è ambasciatore culturale dell’Unione europea da oltre quarant’anni.

Il presidente onorario dell’EUYO è David Sassoli, presidente del Parlamento europeo, e tra i suoi patroni onorari figurano Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea e Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, nonché i capi di Stato e di governo, il ministri degli affari esteri e della cultura degli Stati membri dell’UE.

Rai Radio audizioni per l'orchestra giovanile dell'Unione Europea
Rai Radio audizioni per l’orchestra giovanile dell’Unione Europea

Negli ultimi anni, l’EUYO ha aggiunto alla sua invidiabile tradizione una serie di programmi innovativi di apprendimento e performance introdotti nel suo progetto Creative Europe Towards 2020, aiutando a formare i suoi membri con le competenze necessarie per affrontare le sfide della società e del pubblico del 21° secolo.

Nel corso del 2020, l’Orchestra ha affrontato la crisi pandemica innovando e ampliando le proprie attività, creando piattaforme online ed effettuando anche concerti dal vivo in 20 paesi europei.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top