Nek-Renga, Gazzelle, Inti Illimani e le altre novità della settimana

Nek: “Con la mia musica alla conquista dell’America Latina’’
Nek torna in tournée con Renga e anticipa il progetto con un bel nuovo singolo

Torna la coppia Nek-Renga. L’amore al centro di tanti nuovi brani della settimana


Nek e Renga sono quasi pronti per la loro tournée che li coinvolgerà durante tutta la seconda metà del 2023. Prima di cominciare, andava lanciato il nuovo singolo. Quella a cui assisteremo da luglio, infatti, non sarà una rimpatriata tra due artisti che, festeggiando i 30 e 40 anni di carriera, si autocelebrano con i propri pezzi. Per quello c’è già stata occasione di farlo, con Max Pezzali, qualche anno fa. Certo, non mancheranno anche i grandi successi con cui sono in prima linea da sempre. Tuttavia, Nek e Renga stanno dando vita a un vero e proprio progetto. A cominciare da questo primo singolo, uscito proprio ieri.

La nuova canzone di Nek e Renga si intitola L’infinito più o meno.

È il racconto della presa di coscienza per cui tutto sia possibile nella vita. Se si può sentire il profumo delle rose attraverso le spine, se si possono accettare sbagli e paure altrui, nonché scoprire cose che non si immaginavano di noi stessi, allora possiamo fare tutto. Vietato accontentarsi. Almeno in amore, dove la forza arriva dalla coppia, si può essere davvero infiniti come il cielo.

Una bella canzone di speranza e fiducia in un rapporto d’amore, che non si vuole dare limiti. Tutto con un pop che è poi lo stile da sempre accomunabile a Renga e Nek. È straordinario notare come le due voci, pur distinguibili, a tratti vadano persino a confondersi. Identica estensione vocale. Medesima rotondità espressiva delle parole. Sempre con quel romanticismo che da sempre li contraddistingue.

Nek e Renga non sembrano davvero accontentarsi.

Con umiltà, ma consapevoli della loro forza, propongono quindi un brano che va oltre i successi già noti. Una scommessa non facile, che richiede il coraggio dei grandi cantautori. Così, un mese dopo quel Sanremo a cui saggiamente evitato di partecipare in gara, si preparano a un’estate che li vedrà protagonisti nei palazzetti di tutta Italia. E, c’è da giurarlo, anche nelle programmazioni radio che accompagneranno i viaggi di ognuno di noi. Proprio come potrebbe accadere a Gazzelle. Se la canzone di Nek e Renga, infatti, è una bella dedica d’amore romantica, non lo è da meno Gazzelle. Con la consueta originale ironia, il cantautore è riuscito a confezionare un nuovo singolo che potrebbe diventare un vero tormentone.

Surrealista come sempre, orecchiabile e divertente, Gazzelle non delude le attese con Idem.

Oddio, non che vi siano solo metafore assurde e parole comiche in questa canzone. Come sempre c’è da riflettere, nella musica Indie di Gazzelle. Si citano persino gli americani e il pericolo costante di una guerra mondiale. Anche in quel caso, però, la coppia protagonista della canzone sa che rimarrà unita. Accadrà, d’altra parte, anche se tornassero i tirannosauri. Nonostante tanti errori e una fiducia in se stessi sempre precaria, l’amore è la certezza più vera. In un mondo di paure, sacrifici e poche risposte, c’è sempre un interruttore che possa riaccendere la luce nel buio. Ecco, Gazzelle descrive quell’interruttore paragonandolo all’amore. Può esistere una dedica più bella? Come al solito, la chitarra acustica e la voce del cantautore realizzano tutto, regalando una delle canzoni più belle di questo inizio 2023.

Da segnalare, in questa settimana, altre novità.

Tra queste, Giulio Wilson che canta con gli Inti Illimani un brano dal titolo Sostenibile. La canzone sensibilizza sull’argomento della sostenibilità. Lo fa con leggerezza e una bella melodia. Il video è stato realizzato con la collaborazione di Simpatria cooperativa sociale (Suzzara – Mantova -IT) che risponde ai bisogni di persone disabili, giovani e famiglie, generando servizi inclusivi e sviluppando un sistema di welfare comunitario da più di 40 anni. Insomma, bei segnali dalla musica, che vale la pena sottolineare. Così come è da rilevare la cover di O Sarracino proposta da Gloria Scipione. Senza cambiare i connotati al leggendario successo di Carosone, la cantante interpreta il brano con un arrangiamento tutto nuovo. Certa musica, così, resta intramontabile e si nutre anzi di linfa sempre più contemporanea.

Capitolo hit parade, per la terza settimana consecutiva Ultimo comanda la classifica degli album più venduti, davanti a Lazza. Il cantante di Cenere, invece, è sempre primo nella graduatoria dei singoli.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top