“Into the flow”, la rinascita di Nathalie

Intervista alla cantautrice italo-belga vincitrice della quarta edizione italiana di X Factor, fresca della pubblicazione del suo terzo album in studio

Nathalie,
Into the flow”, il nuovo progetto discografico di Natalia Beatrice Giannitrapani, alias Nathalie

Tutte le strade portano a Roma, ma anche tutti i corsi d’acqua portano ad un oceano, di questo ne è consapevole Nathalie che, a distanza di cinque anni dal suo ultimo lavoro in sala d’incisione, ha deciso di pubblicare un concept album che rappresentasse l’acquaticità in tutte le sue declinazioni: “L’intenzione è stata quella di realizzare un disco fluido che scivolasse tra le orecchie di chi lo ascolta, in maniera ininterrotta, come un fiume in piena di musica”, racconta l’artista romana.

Nel complesso, Into the flow è un disco maturo e variegato, che ha necessitato di una lunga fase di lavorazione: “Un processo creativo durato circa tre anni e mezzo – prosegue la cantautrice – c’è stato un primo lavoro di preproduzione che ho fatto per conto mio, per poi arrivare in studio con buona parte delle canzoni già ben definite. Lo scorso 11 maggio finalmente è uscito e provo un profondo senso di sollievo, perché è stato un periodo molto intenso in cui ho imparato davvero tanto, mettendomi in gioco, occupandomi anche degli arrangiamenti e producendo direttamente alcuni pezzi”.

Nathalie, 1
La copertina di “Into the flow”

La tracklist
1. In a world of questions
2. Smile in a box
3. Tra le labbra
4. Siamo specchi
5. Dancer in the rain
6. In a trash can
7. In un vortice
8. I feel a stranger
9. The ocean tide
10. Who we really are

“Un processo naturale, da una piccola sorgente siamo arrivati al risultato finale, che rispecchia totalmente il mio modo di essere, il concetto del fluire della vita e dello scorrere del tempo”. Un progetto, dunque, sentito e spontaneo anticipato dall’uscita del singolo Smile in a box. “L’ho scelto istintivamente, per il senso di leggerezza che trasmette, soprattutto in questo delicato periodo storico che stiamo vivendo, dove c’è bisogno di più solarità e di tanta energia positiva”. Un messaggio sottolineato anche dalle immagini del videoclip ufficiale, diretto dal regista Egidio Amendola, impreziosito dalla partecipazione dell’attore Stefano Fresi.

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top