Musica della settimana: Pinguini Tattici Nucleari di nuovo all’attacco

Musica della settimana: Pinguini Tattici Nucleari di nuovo all’attacco
Ancora una volta non manca tanta ironia, ma soprattutto molto pop nel manifesto generazionale cantato dai Pinguini Tattici Nucleari


Dopo Giovani Wannabe, ecco un altro pezzo estivo dei Pinguini Tattici Nucleari: “Dentista Croazia”

In questa nuova settimana musicale post Ferragosto, riecco i Pinguini Tattici Nucleari. La band bergamasca, consacrata a Sanremo 2020 e già lanciatissima in questa estate con Giovani Wannabe, sembra non fermarsi di fronte a nulla. Nemmeno il grande caldo di agosto fa realmente andare in vacanza i Pinguini Tattici Nucleari che, così, sono i primi Big a proporre subito nuova musica. E chissà che non riescano così, con questa canzone, a imporsi nelle classifiche anche nei prossimi mesi, magari fornendosi l’assist per una nuova partecipazione al Festival.

Andiamo a vedere il nuovo brano dei Pinguini Tattici Nucleari.

Si intitola Dentista Croazia ed è una ballata pop, che racconta di un gruppo che gira con un furgone, la cui scritta ricorda proprio quella destinazione ambita da tanti per risparmiare sul prezzo del dentista.

Il vero perno della canzone, però, sono i tanti riferimenti di cui si riempie il testo che diventa un orgoglioso manifesto di un’intera generazione. Quella dei soldi spesi all’autogrill in Camogli; quella per cui è importante godere dei momenti, perché in fondo la vita è un insieme di istanti da non lasciare per strada. Quella strada spesso percorsa rigorosamente in autostop. Una generazione che si disinteressa giustamente di ciò che dice la gente, perché seguendo certe teorie le band (nonché le compagnie di amici) dovrebbero a un certo punto lasciarsi e prendere vite diverse, forse sbagliate. Molto meglio vivere tutto senza porsi troppe domande, sbirciando gli oroscopi solo nella consapevolezza di giocare.

Insomma i Pinguini Tattici Nucleari puntano ancora una volta sul riconoscimento di una intera generazione, attraverso messaggi semplici, puliti e sempre condivisibili.

Incarnano la positività di cui c’è bisogno. Anche per credere in questi giovani e nel futuro, andando oltre tanti pregiudizi. Questa Dentista Croazia si propone come una nuova ballata da apprezzare e cantare in compagnia a un karaoke. La nuova “Gli anni” di pezzaliana memoria, per capirci.

La musica parla a volte oltre il verbo stesso: è il caso di Spirito della domenica, il brano solo strumentale con cui gli Arieti rilassati ci inducono a un mix di sensazioni positive e spensierate, tipiche del giorno di riposo per eccellenza.

Si ascolta questo pezzo e non è difficile immaginare i ritmi blandi e pieni di attese del weekend, con la loro noncuranza del lavoro e dello stress settimanale.

Tanti emergenti anche in questa settimana centrale di agosto.

Tra questi segnaliamo Vito, ex enfant prodige di Ti lascio una canzone, oggi cantautore. Il brano che lancia in questa estate è A Canazei e racconta, sarcasticamente, di come l’amore possa essere un viaggio tanto divertente quanto noioso è deprimente se fatto con la persona sbagliata. Meglio trovarsi da subito sugli stessi binari per fare insieme un viaggio insomma.

Uno sguardo inevitabilmente anche alla musica internazionale. Ritroviamo le atmosfere acute e ricche di eco di cui ci fa innamorare ogni volta Demi Lovato. Questa volta il brano, 29, sa raccontare autobiograficamente le paure di una ragazza che vuole trovare anzitutto la strada della felicità emotiva. Impossibile non lasciarsi guidare dal coro del ritornello.

Pj Harvey ripropone Leonard Cohen in una cover di Who buona Fire, inserita come colonna sonora di Bad Sisters.

Nessun paragone naturalmente con l’originale, ma la magia resta intatta, a conferma di quanto la musica bella non abbia confini di luogo ma nemmeno di tempo.

Nel frattempo ormai ci si prepara al finale estivo che tra poche settimane vedrà decretare vari premi in giro per l’Italia alle canzoni più amate della stagione.

Se per La dolce vita e Tropicana il successo era praticamente scontato, forse in pochi a inizio estate avrebbero scommesso sui Pinguini Tattici Nucleari. Eppure anche la loro Giovani Wannabe ha saputo toccare le corde giuste arrivando a essere uno dei tormentoni senza che ce ne accorgessimo. Certo che in un’estate in cui già si parla di Sanremo 2023 (è indiscrezione di ieri quella per cui tra i Big in gara potrebbe esserci Tiziano Ferro, e c’è da giurare che sia più che un’ipotesi) diventa difficile parlare di musica che duri solo il tempo di una stagione. Ormai l’obiettivo è per molti arrivare a Sanremo e proporre il brano che possa fare compagnia almeno per un anno intero. Non resta che attendere…

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top