Morandi e Zero Assoluto, ma non solo. Le novità della settimana

Cover, Morandi primo. Quest’anno la serata speciale è uno show! 1
Gianni Morandi e Jovanotti sono un’altra volta la coppia musicale dell’estate. Foto di Marco Piraccini


Gianni Morandi guida le novità settimanali a tempo di Ola


Quella che sta terminando è stata la settimana di Gianni Morandi. Prima l’annuncio della sua presenza a Sanremo 2023 in veste di conduttore insieme ad Amadeus (e così zitto zitto il buon Gianni supera persino Bonolis nelle conduzioni del Festival, salendo a quota 3). Ieri, 15 luglio, è uscita la sua nuova canzone estiva, La Ola. Mentre tutto abbiamo ancora nelle orecchie il suo “Stai andando forte” dello scorso febbraio, Gianni Morandi fa ballare tutti passando dal twist invernale alla 
bachata estiva. Un ritmo latino per una ballata romantica, che si staglia in una dichiarazione d’amore mai banale, dove le anime si uniscono e persino gli angeli esultano. Come? Naturalmente facendo la ola, come se fossero allo stadio. Umanizzandosi più che mai insomma.

Autore del pezzo, ancora una volta, Lorenzo Jovanotti, diventato ormai il punto di riferimento musicale e poetico di Gianni Morandi.

La Ola probabilmente non sarà il tormentone estivo più ridonante, ma nasconde quella piacevole e serena poesia per cui a fine anno possiamo stare pur certi ci sarà rimasto in testa. E poi che bello sentire parlare di angeli, amore, luoghi tropicali. Di una temperatura che sale non a causa di Caronte, ma per una passione travolgente. C’è bisogno di respirare questa aria gioiosa e, come al solito, Gianni Morandi sa trovare anche il momento giusto per ricordarcelo.

La Ola di Gianni Morandi è il brano più importante della settimana, che tuttavia non manca di fornirci novità interessanti.

Sono tornati i Sonohra, per esempio. La loro canzone si intitola Cosmopolitan e non è solo il videoclip, ambientato a bordo di una piscina, a regalare quell’aria frizzante dell’estate. Il duo, vincitore a Sanremo tra i Giovani nel 2008, regala un pop energico e pieno di ritmo, a suon di falsetti grazie all’unione di due voci ancora singolari è da valorizzare.

Non solo loro meriterebbero maggiore attenzione. A questi aggiungiamo infatti Shine.

Con Ancora un’altra volta la giovane cantante si afferma come una vera promessa a metà tra il genere house e quello dance. Poche altre canzoni quest’estate fanno ballare come la sua, con suoni e ritmi su cui è impossibile trattenere il movimento della gamba. Va ascoltato anche il testo: è la ammissione di un errore che, probabilmente, alle medesime condizioni si ripeterebbe. Eppure in tutto questo c’è anche una richiesta di perdono in nome della fiducia. Insomma, sbagliamo e sbaglieremmo sempre, non conoscendo gli effetti delle nostre azioni. La seconda chance dice davvero chi siamo e merita di essere data a chi ci ama.

Infine riecco anche gli Zero Assoluto.

La loro Psicologia Sociale ci riporta a quella musica leggera autentica che tanto amiamo, tra atmosfere nostalgiche e romantiche al tempo stesso. Il brano narra della fine di una estate passata all’ombra di una ragazza che, ora, non si vedrà più per un anno. Quando poi si tornerà e ci si ritroverà come se fosse passato un giorno. È la psicologia sociale dell’estate, che tutti conosciamo ma nessuno aveva mai pensato di mettere in musica. Ecco perché gli Zero Assoluto funzionano ancora così bene: si possono anche usare temi retorici, ma se lo si fa con una melodia serena e vincente anche quei temi assumono tutt’altra importanza.

Come sempre uno sguardo va dato alle classifiche Fimi dei singoli più venduti nella settimana. Non c’è nulla da fare, a metà luglio è ancora La dolce vita il brano più scaricato. Attenzione però ad Annalisa con Boomdabash: la loro Tropicana è lì al quarto posto in leggera risalita. In fondo le spiagge stanno iniziando ad affollarsi solo ora. La vera sfida estiva inizia adesso.

Condividi su:
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi
Massimiliano Beneggi, laureato in filosofia con una tesi sulla comicitá contemporanea riletta attraverso Bergson e Freud, è appassionato di musica e teatro. Racconta con rigore aneddotico la storia del Festival di Sanremo e della musica italiana, suggerendo ogni volta spunti filosofici e inediti.
Top