Luce Crystal … oltre i luoghi comuni della nostra società

Luce Crystal: sogno di continuo il palco di Sanremo, e di scendere quella scalinata

Luce Crystal ... oltre i luoghi comuni della nostra società
La gavetta nei villaggi e nell’ animazione sicuramente mi è servita

 

Nata a Santeramo in Colle Luce Crystal ha iniziato a lavorare nel campo dello spettacolo in una radio locale nel 2010.

In seguito, è stata chiamata a calcare un importante palco per un festival internazionale di voci nuove. Speaker, conduttrice di format per tv regionali e nazionali, è venuta a contatto con grandi vip dello show business italiano, quali Valeria Marini, Mariella Nava, Fabio Canino e tanti altri ancora.

Ha esordito come cantante con il suo singolo Frammenti”. Nel 2019 ha gareggiato alle semifinali di Area Sanremo con il brano “Soli che tramontano.

Entrambi i brani sono stati scritti dal cantautore barese Luca Laruccia. Nel 2020 Danny ha dato spazio e vitalità alla sua altra dimensione, diventando Luce.

Nel 2021 ha lanciato “Codici a barre”, scritto dal cantautore Gioele di Tommaso e con la produzione artistica curata dal produttore Gianni Testa, un brano intenso che vuole sfatare i luoghi comuni e gli stereotipi ancora vivi nella nostra società. Al momento è una tra le Performer più ambite.

A che età hai iniziato a proporti in pubblico recitando o cantando?

Ho cominciato a cantare a sei anni, in prima elementare con le amiche ci ritrovavamo a casa loro ed inscenavamo già i primi spettacoli, con tanta musica, e a imitare il Festival di Sanremo.

In famiglia ti hanno facilitato in questo o ostacolato?

Inizialmente sicuramente ho vissuto delle difficoltà con la mia famiglia, che oggi però è la mia prima sostenitrice, e ringrazio Dio ogni giorno di averli vicini.

Luce Crystal Denny Bitetti: Ho cominciato a cantare a sei anni
Luce Crystal Denny Bitetti: Ho cominciato a cantare a sei anni

Lavori molto con la musica, l’hai studiata?

Nel 2020 ho pubblicato con Joseba Publishing (produzione artistica di Gianni Testa), il singolo “Codici a Barre”, che presto uscirà in una versione tutta nuova da ballare, che mi auguro lotterà con le altre hit nelle classifiche musicali.

Posso definirmi autodidatta non avendo mai studiato canto, ma ho preso qualche lezione di solfeggio, che mi ha aiutato nell’ emissione della voce e nel respirare correttamente col diaframma.

Qualcosa sul tuo lavoro in radio…

Dal 2010 al 2022 sono stati 12 anni meravigliosi con la radio. Ho avuto la fortuna di intervistare nomi illustri della musica e dello show-business come Mariella Nava, Fabio Canino, Valeria Marini, Dada Loi (vocal coach di Tale e Quale Show), Francesco Boccia, Paolo Vallesi, Red Canzian, e tanti altri ancora. È stato molto formativo per me vedere loro, sentire loro. Mi ha caricato molto.

È stato importante per te avere avuto esperienze di animazione?

La gavetta nei villaggi e nell’ animazione sicuramente mi è servita per gestire i rapporti con il pubblico, davanti a platee di 1000, 3.000, 5000 persone!

Luce Crystal ... oltre i luoghi comuni della nostra società
Luce Crystal

Che tipo di musica ti piace ascoltare? Anche classica o solo leggera? Qualche artista di riferimento?

Ascolto ogni genere musicale, principalmente pop, musica d’autore. Ho un’adorazione per Mina, ma anche mi piacciono Vinicio Capossela e Franco Battiato.

Cosa stai facendo al momento e cosa farai nel prossimo futuro?

Domenica 9 Ottobre nel mio paese originario, Santeramo In Colle, porterò in scena con le mie colleghe “Il Varietà”, spettacolo di arte varia che ho scelto di chiamare così per il richiamo agli show degli anni d’oro della Rai, con una gara di artisti emergenti all’ interno, dando spazio anche alla moda. Lo spettacolo avrà un presidente di giuria d’ eccezione: Alessandro Cecchi Paone.

Siccome sogno di continuo il palco di Sanremo, e di scendere quella scalinata che ha terrorizzato anche le più veterane dello spettacolo, vorrei che mi aiutassi a fare un appello ad Amadeus, uomo di spettacolo di una grande sensibilità ed intelligenza, che possa portare l’immagine di una performer agguerrita e del Sud nella città dei fiori.

Certamente! Te lo auguro! Amadeus accendi la Luce!

Ahaah! Inoltre, sto lavorando ad altri due spettacoli per il teatro, che saranno pronti per la primavera del 2023, uno dei quali racconterà la mia storia.

Altra novità: molti mi stanno chiedendo di raccontare la mia vita in un libro e chissà che non sia già al lavoro per realizzarlo…

Come possiamo seguire la tua attività?

I miei contatti social: Instagram: luce_crystal_performer

Facebook:  Luce Crystal Denny Bitetti

Grazie Luce, e a presto rivederci!

Condividi su:
Sergio Scorzillo
Sergio Scorzillo
Autore, attore, regista, formatore. Teatro e Musica sono state da sempre le sue grandi passioni e non solo. Il palcoscenico è il luogo in cui riesco a vincere le mie fragilità, a comunicare e a sentirmi utile e vivo
Top