Lorenzo Fragola, esce il nuovo singolo “Bengala”.

Da venerdì 19 gennaio è disponibile in tutte le piattaforme digitali il nuovo singolo del vincitore dell’ottava edizione italiana di X Factor .

Lorenzo Fragola, esce il nuovo singolo "Bengala".
Lorenzo Fragola, esce il nuovo singolo “Bengala”.

Vedrà la luce in primavera il nuovo album di Lorenzo Fragola, terzo capitolo discografico della sua carriera, che arriva a due anni di distanza dal suo ultimo progetto “Zero gravity”. Per anticipare questo nuovo lavoro, è stato lanciato in rotazione radiofonica “Bengala”, singolo apripista che segna una svolta nella carriera del giovane artista siciliano.

Un brano scritto e prodotto a quattro mani con Federico Nardelli, che punta tutto sulla ricerca di un sound attuale ed internazionale, al punto da poter funzionare nelle classifiche di mezzo mondo in un’ipotetica versione cantata in lingua inglese. Un taglio netto con il passato, anche quello più recente de “L’esercito del selfie” (scanzonato tormentone della scorsa estate), che dimostra sia il talento che la poliedricità di una delle più interessanti realtà della scena musicale pop italiana.

«Bengala parla della voglia di viversi fino in fondo gli attimi prima di una partenza – racconta Lorenzo – e della voglia di lasciare un segno prima di un addio. Parla della mia città (Catania, ndr) e delle cose che amo e che ogni tanto mi mancano. Dentro ci ho messo un po’ di me, dalle mie convinzioni alle mie paure».

 Nei giorni antecedenti l’uscita del singolo ha molto incuriosito la scelta del titolo, in tanti si sono chiesti cosa significasse e si sono fatte le più svariate ipotesi, c’è chi ha pensato alla regione del subcontinente indiano oppure alla razza felina, mentre in realtà il riferimento è al razzo, da qui l’indizio dello stesso artista  che sui social aveva prontamente dichiarato: «Ci tenevo a iniziare questo nuovo percorso col botto».

 “Bengala” è una canzone che colpisce sin dal primo ascolto e che, da un certo punto di vista, sorprende perché non era quello che ci si aspettava dal cantante di “Siamo uguali” ed “Infinite volte”, brani proposti in gara al Festival di Sanremo rispettivamente nel 2015 e nel 2016. Una scelta coraggiosa, che siamo certi premierà Lorenzo Fragola, perché la veridicità rimane la forma di espressione più apprezzata dal pubblico, anche nel 2018!

Lorenzo Fragola, esce il nuovo singolo "Bengala". 1

Print Friendly, PDF & Email

Ti potrebbero interessare:

Nico Donvito
Nico Donvito
Appassionato di scrittura, consumatore seriale di musica italiana e spettatore interessato di qualsiasi forma di intrattenimento. Innamorato della vita e della propria città (Milano), ma al tempo stesso viaggiatore incallito e fantasista per vocazione.
Top