“Lady Gaga – Applause” di Annie Zaleski

“Lady Gaga – Applause” di Annie Zaleski. La biografia scritta da Annie Zaleski racconta un’artista appassionata e poliedrica

“Lady Gaga – Applause” di Annie Zaleski 1
Lady Gaga

Senza dubbio, rigirandoselo tra le mani, il libro di Annie Zaleski colpisce. L’edizione italiana, tradotta da Serena Parisi e pubblicata da Gremese Editore, di “Lady Gaga – Applause”, è un volume di grandi dimensioni, con un’importante copertina rigida e sfogliarlo, ancor prima di leggerlo, è un’esperienza visiva straordinaria grazie all’impaginazione, costellata dal Gaga-pensiero e alle 170 foto, ovviamente a colori, che sono a corredo del testo.

La biografia scritta da Annie Zaleski racconta un’artista appassionata e poliedrica.

Un’artista che negli anni ha saputo reinventarsi costantemente, dimostrando di non essere semplicemente una pop star e riuscendo, nel suo percorso artistico, a toccare livelli di eccellenza anche in ambito jazz, rock e disco.

Lady Gaga, che ha dimostrato di non rifiutare alcuna sfida, è stata scelta, peraltro con ottimi risultati, anche come protagonista per film di successo quali “A star is born” del 2018 e “House of Gucci”, uscito nel 2021 ma anche da serie televisive.

Lady Gaga e Tony Bennet
Lady Gaga e Tony Bennet

Oltre 124 milioni di dischi venduti, numerosi importanti riconoscimenti, tra cui 12 “Grammy Awards”, 3 “Brit Awards” e 18 “MTV Music Video Awards”, Lady Gaga compare nella classifica di Time dei 100 artisti più influenti del pianeta, occupa la quarta posizione della classifica di Forbes sulle celebrità più potenti del pianeta ed è al 7° posto nella classifica delle donne più potenti del mondo, prima tra le cantanti.

Su Youtube un suo video ha superato il miliardo di visualizzazioni, diventando il filmato più visto su Internet nella storia della Rete. Sono questi i numeri che, per ora, raccontano il mito di Lady Gaga, un mito che continua a crescere e, inevitabilmente a stupire.

Lady Gaga è anche un’attivista per la difesa dei diritti LGBT e della lotta alla violenza sulle donne, oltre ad essere la fondatrice della “Born this way Foundation”, un’associazione no profit che incoraggia e sostiene i giovani.

Il racconto della vita di Stefani Joanne Angelina Germanotta, vero nome di Lady Gaga, inizia dal «Pythian Temple, situato al 135 West 70th Street nell’Upper West Side.

book cover
“Lady Gaga – Applause” di Annie Zaleski book cover

L’edificio salta agli occhi per i dettagli di ispirazione egiziana: costruito nel 1927 come quartier generale e luogo di incontro per i Cavalieri di Pizia, finì poi per ospitare uno degli studi di registrazione della Decca Records» dal quale «assorbì senza dubbio parte della magia musicale (…) dopo esservisi trasferita nei primi anni Novanta. (L’edificio era stato convertito in appartamenti nel decennio precedente).

Sebbene all’epoca avesse appena cominciato a frequentare le elementari, era già sulla buona strada per la celebrità, grazie a un amato cimelio della famiglia Germanotta: un pianoforte color miele che apparteneva ai suoi genitori, Joe e Cynthia Germanotta.

In origine, i nonni paterni di Gaga avevano acquistato il modesto strumento della Everett Piano Co. nel 1966 per 780 dollari, e lo avevano poi lasciato in eredità al figlio e alla nuora», pianoforte che Stefani cominciò a suonare ad orecchio.

Grazie ai racconti testimoniali raccolti, interviste, recensioni e cronache musical-sociali del lungo periodo che parte, artisticamente parlando, dal 2008, anno d’uscita del suo album d’esordio “The Fame”, sino all’uscita di “Love for Sale” nel 2021, Annie Zaleski riesce ricostruire un percorso umano e artistico anche grazie alla perizia narrativa che le è propria.

Lady Gaga
Lady Gaga

Ricordiamo che si tratta di una giornalista e editrice pluripremiata che ha collaborato con le più grandi testate d’Oltreoceano di musica, e non solo, scrivendo profili artistici, interviste, recensioni e che ha firmato molti articoli di Rolling Stone, NPR Music, The Guardian, Salon, Time, Billboard, The A.V. Club, Vulture, Classic Pop, Record Collector, The Los Angeles Times, Stereogum, Cleveland Plain Dealer e Las Vegas Weekly.

In chiusura del volume una discografia commentata di Gaga e un nutritissimo elenco di fonti online cui l’autrice ha fatto riferimento.

Un libro che accontenterà i fans di Lady Gaga ma che consiglio anche a quanti interessa l’aspetto socio-culturale di un mito, di quella normale adolescente con i comuni tratti della ribellione che ha saputo mettere a frutto il suo talento prodigioso e precoce.

Condividi su:
Roberto Greco
Roberto Greco
Giornalista. Nel tempo si è occupato di musica, teatro e cinema. Studioso di storia contemporanea, scrive per diverse testate occupandosi di cultura, costume e società.
Top